Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

AsConAuto, obiettivo unità per affrontare le nuove sfide

AsConAuto, obiettivo unità per affrontare le nuove sfide

Dalla manodopera nazionale al ricambio originale come 'diritto'

VERONA, 19 maggio 2022, 13:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Obiettivo unità: è questo, in estrema sintesi, il messaggio di Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto, l'associazione che riunisce circa l'80% dei concessionari italiani. Allo scoccare dei vent'anni di attività, infatti, i numeri dell'associazione sono davvero rilevanti e danno forza per affrontare nuove sfide imposte dalla guerra, che fiacca gli approvvigionamenti, o il mandato d'agenzia che rischia di stravolgere il mondo del retail.
    Guidi vede nell'unione tra gli associati, oltre che nell'ampliamento di un'associazione che non ha pari in Europa, l'unica via per preservare la qualità dell'operato e garantire agli automobilisti "il diritto di mantenere integra la propria vettura grazie ai ricambi originali". Una strategia che nasce dall'analisi elaborata da Quintegia e presentata nel corso della giornata conclusiva dell'Automotive Dealer Day a Verona. Il Vecchio Continente, secondo lo studio, è frammentato per quanto riguarda sia l'assistenza che la ricambistica, con realtà indipendenti che vanno via via consolidandosi. Da notare anche la sempre maggior presenza di canali online, con una contrazione di distributori di prodotti originali o equivalenti. Una situazione che, a fronte delle logiche continentali dei produttori, richiedono un'economia di scala ancora poco utilizzata.
    Economia di scala che, grazie ad AsConAuto, in Italia è invece presente.
    Il prossimo passaggio sarà rendere evidente anche all'utenza con una targa da esporre chi sono gli autoriparatori e ricambisti affiliati: una garanzia di sicurezza che i materiali utilizzati siano originali e qualità della manodopera.
    Manodopera che, sottolinea lo studio di Quintegia, in Italia arriva a costare un terzo di altri Paesi europei. Gran Bretagna e Germania sbriciolano il muro dei cento euro l'ora, con punte di 180 a fronte dei 50 euro italiani. Anche in questo caso la creazione di una rete AsConAuto potrebbe da un lato aiutare nel contenimento delle spese con strategie di comunità, dall'altro nel rafforzare la posizione degli associati. La possibilità di effettuare ordini online e ricevere il ricambio in officina entro poche ore, la formazione continua e i servizi come il ricovero pneumatici centralizzato sono già una realtà che permettono di abbattere i costi ed aumentare la marginalità. Ora è il tempo di disinnescare la competizione tra autoriparatori, mettendoli in grado di scegliere il canale più adatto per l'approvvigionamento e potendo contare sul volano dell'associazione per le riparazioni in garanzia e l'assistenza alle assicurazione con tutto vantaggio, secondo i piani, per aziende e clienti.
    L'obiettivo, dunque, è dichiarato. E la realizzazione del progetto più vicina di quanto sembri.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza