Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aftermaket, nel 2020 boom dei servizi di sanificazione auto

Aftermaket, nel 2020 boom dei servizi di sanificazione auto

In aumento i prodotti per pulizia dell'aerazione dell'abitacolo

ROMA, 12 luglio 2021, 12:08

Redazione ANSA

ANSACheck

Aftermaket, nel 2020 boom dei servizi di sanificazione auto - RIPRODUZIONE RISERVATA

Aftermaket, nel 2020 boom dei servizi di sanificazione auto - RIPRODUZIONE RISERVATA
Aftermaket, nel 2020 boom dei servizi di sanificazione auto - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2020 in Italia i prodotti e i servizi aftermarket più acquistati in ambito automobilistico sono stati quelli utili alla sanificazione dell'abitacolo dei veicoli. Le operazioni che riguardano la sostituzione del filtro abitacolo e la pulizia degli impianti di aerazione hanno fatto registrare rispettivamente aumenti del 36% e del 23% rispetto al 2019, più di ogni altro prodotto o servizio d'officina.
    In aumento l'acquisto di pneumatici quattro stagioni (+29%) e dei servizi di manutenzione relativi a candele (+14%), rabbocco olio (+12%) e batterie (+7%). Ribasso, invece, del 27% l'acquisto di pneumatici invernali e di quei prodotti o servizi relativi a un utilizzo prolungato del veicolo, come ad esempio i filtri diesel (-25%), i dischi freno (-24%), le pastiglie freno (-16%), le candelette (-13%), il cambio dell'olio (-11%) e del relativo filtro (-12%), la cinghia di distribuzione (-6%) e la pompa dell'acqua (-6%). Questo il quadro dell'Osservatorio Autopromotec, struttura di ricerca di Autopromtoec, che ha constato l'incremento della domanda dei prodotti e servizi relativi all'igiene dell'abitacolo dei veicoli. Del resto, la pandemia da Covid-19 ha modificato drasticamente le abitudini delle persone.
    L'attenzione nei confronti dell'igiene quotidiana e della qualità dell'aria che respiriamo sono diventati fattori importanti per prevenire situazioni a rischio di contagio.
    Di conseguenza, a fronte di una maggiore sensibilità nei confronti dell'igiene, le officine e gli autolavaggi hanno visto crescere notevolmente il business per ciò che riguarda le operazioni di sanificazione. Per contro, vi è stata una forte riduzione del business dei ricambi auto relativi a un utilizzo prolungato del veicolo. La riduzione è dovuta al fatto che nel 2020, a causa dei vari DPCM che hanno limitato gli spostamenti, la percorrenza media delle auto si è ridotta notevolmente.
    Parimenti, anche il calo delle vendite di pneumatici invernali si spiega con il fatto che lo scorso inverno ci si è spostati poco per via delle restrizioni alla circolazione. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza