Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tempo Libero

Giocattoli per la terza età per tornare bambini, nasce un nuovo mercato

A Pechino un negozio vintage 'scaccia-malinconia'

Il negozio di giocattoli vintage di Song Delong a Pechino - foto XINHUA © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 27 marzo 2021
  • 22:25

(XINHUA) - PECHINO - C'è un mercato di giocattoli per la terza età con enormi potenzialità tutto da scoprire. Il trend parte in Cina, con l'esempio di Sond Delong che afferma: "Un giorno, la domanda degli anziani sarà presa in considerazione dal mercato". Song Delong, 42 anni, dice di gestire un negozio "che scaccia la malinconia" per gli anziani della capitale cinese. I suoi clienti vengono da vicino e da lontano per giocare con vecchi giocattoli che andavano in voga durante la loro infanzia, risvegliando il loro bambino interiore.
    Il negozio di giocattoli nella via Yangzhuang, nel distretto di Tongzhou a Pechino, comprende un'area per la vendita e un'area giochi al coperto per chi si sente ancora giovane. Sugli scaffali sono disposti più di 400 tipi di giochi, da quelli nostalgici come trottole e diabolo ai giochi da tavolo e attrezzature per attività, come set di mini-golf e strumenti per il tennis tavolo.


    Nel suo primo giorno di attività l'anno scorso, che ha coinciso con la tradizionale Festa cinese del doppio nove, considerata un'occasione per prendersi cura e onorare gli anziani del Paese, clienti di età più avanzata hanno inondato il negozio per avere una possibilità di rivivere i giorni d'oro.
Fang Shuqin, 84 anni, ha acquistato una macchina per fare il popcorn per circa 100 yuan (circa 15,4 dollari). "È bello godersi i popcorn quando sto davanti lo schermo", dice. Ha anche imparato da sola a giocare a ping-pong usando le attrezzature del negozio.
Fang Hailiang, 64 anni, e i suoi amici si incontrano ogni giorno nel negozio per giocare agli scacchi militari. Il tavolo da scacchi automatizzato li aiuta a giudicare chi è il vincitore. "Mi ricorda la mia infanzia. Dopo i giochi da tavolo, giochiamo anche a biliardo", dice Fang Hailiang.
"C'è chi fa una battuta paragonando il mio negozio a un club per anziani e chi lo paragona a un ospedale perché i giochi aiutano a migliorare la salute mentale degli anziani", sostiene Song.
Secondo il proprietario del negozio, è parte della natura umana amare i giochi e anche gli anziani hanno bisogno di giochi adatti a loro.
"Molti anziani si sentono esausti quando fanno da babysitter ai loro nipoti nella grande città, mentre alcuni si annoiano facilmente quando sono in pensione. I giocattoli aiutano ad alleviare questo stress", dice.
Tuttavia convenzionalmente viene messa in dubbio la necessità di giocattoli per gli anziani e i produttori di giocattoli considerano questa nicchia di mercato tutt'altro che lucrativa, specialmente se si considera la parsimonia degli acquirenti anziani.


Anche se Song ha ancora difficoltà a far quadrare i conti, l'originale negozio di giocattoli ha guadagnato l'attenzione del pubblico. Alcuni centri di cura vengono da lontano ad acquistare articoli e i supermercati locali hanno imparato dall'impostazione e dalla disposizione del piccolo negozio.
Alcuni hanno persino guidato 70 chilometri per scegliere un regalo ai loro genitori, che hanno più di 90 anni.
Song dice che il negozio non è solo un punto vendita, ma uno spazio pubblico per far praticare lo sport gli anziani e fare nuove amicizie.
A novembre 2020, Song ha tenuto una giornata di sport per circa 70 clienti anziani in visita al negozio. Le gare includevano il touhu, le freccette e il mini-golf.
Song insegna agli anziani anche come usare i giochi, anche se a volte ci vuole più tempo per padroneggiare le abilità. "Alcuni mi portano ravioli fatti in casa o souvenir. Amo il lato umano del negozio", dice Song.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie