Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Arriva "Ratatouille", il musical nato su TikTok

Arriva "Ratatouille", il musical nato su TikTok

Per Capodanno in streaming con remake creato dai fan e in aiuto al fondo attori

NEW YORK, 29 dicembre 2020, 20:02

di Alessandra Baldini

ANSACheck

ratatouille il musical su TikTok (fonte Twitter) - RIPRODUZIONE RISERVATA

ratatouille il musical su TikTok (fonte Twitter) - RIPRODUZIONE RISERVATA
ratatouille il musical su TikTok (fonte Twitter) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Con i teatri di Broadway chiusi almeno fino al prossimo autunno, è TikTok che per Capodanno metterà in scena un musical con cast pluristellato. Wayne Brady di "Kinky Boots", Adam Lambert di "Wicked", Tituss Burgess di "The Little Mermaid" e Ashley Park di "Mean Girls" e "Emily in Paris" sono le star di "Ratatouille", lo show ispirato al cartone Disney-Pixar del 2007 su un piccolo topo francese che ama la buona cucina e sogna di diventare uno chef. La nuova versione, la cui colonna sonora è affidata alle 20 musiciste di colore della Broadway Sinfonietta, andrà in scena il primo gennaio e poi per sole altre 72 ore on demand sulla popolarissima app per smartphone.

L'edizione 2020 di "Ratatouille" non è un musical come tutti gli altri. La singolarità di questo fenomeno di crowdsourcing musicale in rete è che a creare canzoni, set di scena e coreografie sono stati i fan. Tutto è cominciato lo scorso agosto quando Emily Jacobsen, una 26enne di New York, ha composto "Ode to Remy", una ballata d'amore verso il topino buongustaio, e l'ha postata su TikTok scatenando la creatività di centinaia di migliaia di abbonati. A differenza di altri grandi musical Disney come "La Bella e la Bestia", "Frozen" e "Lion King", "Ratatouille" non aveva mai avuto finora un remake.
    La casa di Topolino non è stata direttamente coinvolta nello show, ma ha apparentemente dato la sua benedizione, così come l'attore Patton Oswalt, che aveva prestato al topo Remy la voce originale.
    A fine ottobre intanto era stato creato un profilo centralizzato, RatatouilleTheTikTokMusical, allo scopo di raccogliere e selezionare le migliori idee: "E' chiaro che tutti vogliono questo musical ed è ora di farlo diventare realtà".
    Detto fatto, dopo neanche un mese, la società di produzione teatrale Seaview ha annunciato che lo show sarebbe diventato un gala i cui proventi sarebbero andati a beneficio dell'Actors Fund, con i biglietti, da cinque dollari ciascuno, in vendita online su TodayTix.com. Una destinazione quasi obbligata, dal momento che la fondazione sostiene attori senza lavoro da quando in marzo i teatri di Broadway hanno chiuso i battenti a causa della pandemia da Covid.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza