Teen

Time, giovane dell'anno è una scienziata di 15 anni

Si chiama Gitanjali Rao, scelta tra 5.000 candidati

Time nomina 'Kid of the year', scienziata 15enne © ANSA
  • Redazione ANSA
  • ROMA
  • 05 dicembre 2020
  • 16:24

Ha la passione per la scienza e le invenzioni, la giovane dell'anno secondo la rivista Time. Si chiama Gitanjali Rao, ha 15 anni, vive in Colorado, a Denver ed è stata selezionata fra oltre 5.000 candidati che hanno fra 8 e 16 anni.
    Le invenzioni sono il pane quotidiano di Gitanjali Rao, che finora ha al suo attivo un dispositivo per individuare il tasso di inquinamento nell'acqua potabile e una app per verificare atti di cyberbullismo. Il suo motto è "osserva, raccogli le idee, ricerca, costruisci e comunica".
    La giovane dell'anno ha raccontato la sua storia a un'intervistatrice molto famosa, l'attrice di Hollywood Angelina Jolie, e le ha detto che la sua missione è creare una comunità globale di giovani innovatori per risolvere i problemi del mondo. "Non fissarti su ogni problema, ma - ha detto - concentrati su quelli che ti interessano Se posso farlo io, può farlo chiunque".
    Quando non aveva ancora otto anni Gitanjali aveva iniziato a pensare come avrebbe potuto utilizzare la scienza e la tecnologia per cambiare la società. "Avevo 10 anni quando ho detto ai miei genitori che volevo fare una ricerca su dei sensori di carbonio nel laboratorio di ricerca di Denver Water", ha detto nell'intervista.
    E' consapevole, ha osservato, di "non sembrare il tipico scienziato: in televisione si vedono solo scienziati che sono uomini bianchi e vecchi. Il mio obiettivo non è solo creare strumenti per risolvere i problemi del mondo, ma ispirare altri a fare lo stesso, perchè non è facile quando non vedi nessun altro come te. Per questo voglio far passare il messaggio che se io posso farlo, possono farlo tutti".
    Per realizzare il suo obiettivo Gitanjali Rao ha promosso delle 'sessioni di innovazione', lezioni con le quali è riuscita a raggiungere ben 30.000 studenti, tra scuole rurali, organizzazioni che promuovono lo studio delle scienze tra le ragazze e le bambine, diversi musei e la Royal Academy of Engineering di Londra. 
   

  • Redazione ANSA
  • ROMA
  • 05 dicembre 2020
  • 16:24

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie