Società & Diritti

Soft skills, cosa sono e perchè sono decisive per trovare lavoro

Stagisti in crisi per la pandemia, le 10 competenze più richieste per riconquistare il posto

Uno stagista foto iStock. © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 29 luglio 2021
  • 10:50

In America c'è persino un giorno dedicato agli stagisti, il 29 luglio il “National Intern Day”, una giornata interamente dedicata ai tirocinanti. Quello che è un passaggio chiave nella professione, un periodo formativo post laurea, è stato fortemente influenzato dagli effetti della pandemia: secondo uno studio del website Glassdoor, solo negli USA il 50% dei programmi di stage è stato cancellato nella primavera del 2020. Ulteriori conferme a tal proposito giungono da un sondaggio, di portata globale, condotto dall’International Labour Organization in collaborazione con la Commissione Europea: 6 tirocinanti su 10 (58%) hanno visto interrompere il proprio periodo formativo in azienda in tempo di pandemia. Da segnalare che l’indagine ha coinvolto oltre 900 aziende e la percentuale più alta di interruzioni, pari al 64%, è stata registrata all’interno delle grandi imprese e delle multinazionali. Anche l’Italia si dimostra sulla stessa lunghezza d’onda: a ottobre 2020, infatti, stando ai dati forniti dal Ministero del Lavoro, gli stage extracurricolari, retribuiti e svolti al di fuori del percorso scolastico si sono ridotti del 48%, passando da 185mila a poco più di 96mila.
Queste interruzioni e riduzioni hanno spinto sempre più giovani e potenziali stagisti a lavorare sulla loro crescita personale, in particolar modo, in ottica soft skills che, come indicato da USA Today, sono sempre più ricercate dai datori di lavoro.
Cosa sono le soft kills di cui tanto si parla? Un insieme di competenze immateriali e non tecniche richieste ai candidati, che non sono prettamente legate a una professione. Il termine soft skills, spesso in italiano tradotto con la dicitura di ‘competenze trasversali’, si riferisce a tutte le abilità di una persona che possono essere classificate come tratto o abitudine della sua personalità. Si tratta di una serie di capacità interpersonali e comunicative, attributi personali che influenzano la capacità di lavorare o interagire con gli altri.
Secondo la rivista economica statunitense Fast Company, molti giovani si sono messi in gioco, identificando ben tre modalità con cui poter apprendere le competenze desiderate: seguire i consigli dei più esperti, partecipando a eventi di networking o facendo interviste informative, scaricare dei contenuti video, oppure vivere delle esperienze di volontariato. A tal proposito è importante citare anche PR Newswire: entro il 2024, infatti, il mercato globale della formazione proprio sulle competenze trasversali dovrebbe crescere di ben 15 miliardi con un tasso composto di crescita annuale dell’11%. E ancora, University World News ha realizzato un approfondimento ad hoc secondo cui l’insegnamento delle soft skills diventa fondamentale a tal punto che diversi datori di lavoro in Ruanda hanno contribuito all’inclusione di competenze come la comunicazione, l’imprenditorialità e l’alfabetizzazione informatica nell’istruzione superiore, in modo tale da formare nella maniera più completa possibile i nuovi giovani lavoratori ormai prossimi a terminare gli studi.
In merito agli insegnamenti e allo sviluppo delle soft skills è intervenuto Massimo De Donno, fondatore di GenioNet e ideatore di Genio in 21 Giorni, il corso di formazione sul metodo di studio personalizzato che viene distribuito in oltre 50 sedi tra Italia, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti. “Per imparare le soft skill non è sufficiente leggere o studiare, sono necessari un percorso educativo e formativo di qualità e, allo stesso tempo, anche un ambiente positivo ricco di esempi o modelli da cui poter apprendere queste nuove competenze o abilità – spiega – La messa in pratica di queste soft skill, all’interno di un vero e proprio laboratorio applicativo, ci consente di crescere in modo tale da consolidare le competenze stesse poi nel quotidiano".
Restando in tema soft skills, un recente sondaggio pubblicato da HR Executive ha rivelato le 5 competenze più richieste dai datori di lavoro: l’abilità più richiesta è la tendenza al teamwork (57%), seguono la comunicazione efficace (55%), il time management (46%), il problem solving (45%) e, infine, la creatività (44%). A queste vanno aggiunte quelle indicate da Best Colleges, ovvero la flessibilità, la capacità di collaborare, di organizzarsi, quindi anche di rispettare le scadenze, di essere reattivi ai feedback e, infine, l’attitudine alla gestione dei conflitti all’interno del workplace.
Ecco infine la top 10 delle soft skills da sviluppare per conquistare il posto di lavoro secondo De Donno:

1. Il teamwork, ovvero la capacità di saper lavorare in gruppo.

2. Il time management, quindi l’attitudine ad organizzare il lavoro e a rispettare le scadenze.

3. La comunicazione efficace: si tratta di una dote fondamentale sia per interfacciarsi con i clienti sia con i propri colleghi di lavoro.

4. Il problem solving, ossia l’abilità di trovare soluzioni adeguate a prescindere dall’imprevisto lavorativo.

5. La creatività: le idee originali vengono sempre considerate con grande attenzione.

6. La gestione di eventuali conflitti sul posto di lavoro.

7. La leadership, quindi la capacità di prendere decisioni e assumere l’iniziativa.

8. La flessibilità, ovvero l’adattamento alle diverse situazioni all’interno del workplace.

9. La reattività ai feedback e l’attitudine di adeguare la propria operatività ad essi.

10. La tendenza a collaborare attivamente con i propri colleghi

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