Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cibo freschissimo e persino birra, il pet food sempre più umano

Cibo freschissimo e persino birra, il pet food sempre più umano

Aperitivo analcolico per cani e cibo per cani e gatti appena cucinato a bassa temperatura

15 giugno 2021, 13:42

Redazione ANSA

ANSACheck

la prima birra per cani 100% italiana, Pawse - RIPRODUZIONE RISERVATA

la prima birra per cani 100% italiana, Pawse - RIPRODUZIONE RISERVATA
la prima birra per cani 100% italiana, Pawse - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il processo di umanizzazione dei nostri animali domestici non è una novità. Nei paesi anglosassoni, in America, ci si imbatte regolarmente in spa per i pets, rosticcerie per cani, pasticcerie goduriose e parchi giochi: tutto a misura loro e sempre più raffinati. Anche il fashion li ha resi più vicini a noi con completini che possiamo scegliere tali e quali ai nostri fido e micio. Il fenomeno non accenna a fermarsi, tutt'altro, e prende sempre più piede anche in Italia basta entrare nei tanti megastore dedicati ai pets. Ora arrivano persino la prima birra per cani 100% italiana, Pawse, e cibo freskissimo per loro ossia non croccantini secchi nè cibo umido in scatola.
Quello della birra per cani è un vero trend. In diversi paesi stranieri (Usa, Regno Unito, Belgio, Brasile) la produzione è iniziata da oltre un anno, con grande successo. E ora anche l'Italia entra nel mercato. Così saremo seduti al pub in compagnia del nostro amico peloso, che sogna di bere la sua birra, come noi. Un sogno che a breve diventerà realtà. E' nata infatti “Pawse” novità lanciata dall’azienda “Da Pian” di Ponzano Veneto (TV) che distribuisce bevande su tutto il territorio nazionale. Il nome sta per “paw” (zampa) e “pause” (pausa). Insomma una bibita per un aperitivo che sia un momento di pausa e relax non solo per le persone, ma anche per i nostri accompagnatori pelosi. Una prima distribuzione, riservata per il momento al canale Ho.re.Ca., parte a fine giugno per coprire l’intera stagione estiva. La bevanda sarà confezionata in lattine d’alluminio da 33 cl, comode da stappare e versare. I locali potranno proporla, abbinandola alla vendita della normale birra, richiesta dai padroni. L’idea è nata qualche mese fa, in piena pandemia. Durante il lockdown infatti i cani sono stati per molti l’unica vera e presente compagnia tra le mura domestiche.
L'altra novità è Freskissimo, un alimento innovativo del pet food in Italia. E'  il primo prodotto che non è né secco né umido, ma rappresenta il primo cibo per cani e gatti “fresco”, già cotto e pronto per essere consumato. Fatto con pochi ingredienti trattati nel modo più semplice, Freskissimo è un alimento monoproteico a base di carne 100% italiana, porzionata in bocconcini di pollo, tacchino o suino. Con Freskissimo si inaugura così la “terza gamma” del pet food italiano
Il bisogno crescente degli italiani di condividere la propria vita, le proprie emozioni e i momenti più difficili con i preziosi pet è ormai ampiamente diffuso. Nel nostro Paese vivono oltre 60 milioni di pet: in media 1 per ciascun abitante e 2,3 per ogni famiglia. Nelle case degli Italiani si contano circa 7 milioni di cani e quasi 7,5 milioni di gatti: dati che rendono bene l’idea delle dimensioni del mercato legato al pet food, da vent'anni tra i settori più dinamici e floridi del nostro Paese.
L’attenzione crescente all’alimentazione dei nostri amici a 4 zampe ha spinto, inoltre, l'evoluzione del mercato del pet food verso una nutrizione specifica e funzionale, orientando i consumatori ad acquistare alimenti “super-premium” ad elevato contenuto qualitativo e di servizio.
La pandemia ha accelerato il tutto: sono 3,5 milioni le famiglie in Italia ad aver acquisito un cagnolino durante o poco dopo il primo lockdown del 2020 (fonte: Coldiretti). Nel corso del 2020 le adozioni di cani e gatti sono aumentate del 15% rispetto all’anno precedente (fonte: Enpa). Ad oggi il 28% delle famiglie italiane infatti ospita in casa almeno un cane. A chi si meraviglia o non vede bene questo fenomeno Raffaella de Pian, amministratrice della società di bevande risponde: “I cani fanno sempre più parte della vita degli italiani pensiamo al loro benessere e alla possibilità di condividere con loro momenti ed esperienze. Anche una pausa per un aperitivo al pub". Il prodotto è ovviamente analcolico, non gasato, proteico e vitaminico, senza additivi chimici. Tra gli ingredienti, oltre all’acqua pastorizzata, ci sono fruttosio, miele e un pizzico di sale. Niente alcol né luppolo ovviamente.
Del resto negli ultimi 30 anni, l’aspettativa di vita degli animali da compagnia è raddoppiata: il merito, oltre allo sviluppo delle cure veterinarie, è imputabile proprio alla qualità dell’alimentazione. Ecco perché i consumatori tendono ormai a scegliere prodotti di alta qualità e che cavalcano i trend emergenti.
Pionieri di questo mercato in continua espansione, come detto all'inizio, sono gli Stati Uniti (che rappresentano circa un quarto della pet economy mondiale), dove le tendenze salutistiche, negli ultimi anni, hanno investito anche l’industria del cibo per animali domestici, registrando un incremento nell’acquisto di prodotti freschi. Si sta diffondendo infatti la progressiva consapevolezza che, come per noi esseri umani, anche per i nostri animali domestici la qualità dell’alimentazione si riflette in modo evidente sull’aspetto fisico, sulla salute e sulla felicità.
La novità di Freskissimo va in questa direzione carne è 100% italiana, arricchita con le vitamine essenziali (A, B, D, E), i sali minerali e contiene le proteine dei piselli, ricche di arginina e importanti per la ricostruzione muscolare, è senza glutine e senza conservanti aggiunti, di facile masticazione,quindi per cani e gatti di tutte le età. Sono bocconcini cotti a bassa temperatura, viene venduto pronto al consumo e va sempre conservato in frigorifero.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza