Moda

Dal bomber over size alla maxi gonna, i capi di tendenza per la moda d'autunno inverno

Le ricerche sui social e i post delle celebrità dettano il fashion

Top 5 Fall Trends By  Trendalytics Team © Ansa
  • di A.M.
  • 27 novembre 2022
  • 19:40

Parliamo di moda, l'autunno è la stagione più discussa nel fashion, quella in cui le tendenze sembrano più evidenti. La moda da qualche anno è assolutamente fluida, soprattutto se pensiamo agli stili dei Millennials o soprattutto della Generazione Z (i nati dal 1995-2010 in poi), amano mescolare, usano il vintage e lo usano insieme al contemporaneo, un giorno sono un po' anni '80 un altro sono spaziali, insomma fortunatamente mai come negli ultimi anni è lo stile personale a fare tendenza. Ma c'è un ma: le tendenze nella moda, che magari tempo fa pensavamo fossero diktat dell'industria del fasfhion, influenzati dalle sfilate ora sono qualcosa di assolutamente scientifico.
A far capire coa e' tendenza o meno nella moda sono i social, interazioni, trend topic, rilanci di stili, ricerche su google, tutto questo è regorlarmente passato al setaccio dalle agenzie di forecast di tendenze, se un capo o un accessorio ha un 'movimento' chiamiamolo così sui social in un determinato momento è sicuramente diventato a torto o a ragione un capo di tendenza e l'effetto moltiplicatore sarà tale da farne incrementare le vendite, le copie fake e tutto il resto.
Su trendalytics, una di queste grandi agenzie , cinque oggetti chiave sono emersi in questa stagionee gli analisti sono convinti che siano alla ribalta per i mesi a venire. ecco gli esempi Con una rinnovata ossessione per la pelle e gli stili grunge, il bomber oversize è un capo di stagione questo autunno, soprattutto perché celebrità come Hailey Bieber postando sui social foto con indosso questo capo lo hanno lanciato. ecco i dati: +41% rispetto allo scorso anno con migliaia di ricerche settimanali medie. Far Fetch , Asos e Neiman Marcus sono tra i brand che lo propongono. Altro capo super moda sono i cargo pants, i pantaloni larghi con le tasche vengono direttamente dagli anni 2000 per una moda comfort e uno stile orientati all'utilità. I pantaloni cargo stanno vivendo un momento di street style, ma le interpretazioni sono molteplici, possono essere colorati, in denim possono essere portati con gli anfibi o pure con i tacchi. Hanno un +64% di ricerche e tra TikTok e Instagram, un buzz sui social , ossia un passaparola del +167% rispetto allo scorso anno ed è in crescita. Le scarpe del momento sono le Mini Uggs, il modello top della stagione autunno inverno. A differenza dei suoi predecessori del marchio australiano questo è all'altezza della caviglia anziché a metà polpaccio, decisamente . Celebrità come Emily Ratajkowski sono state viste con queste scarpe comode per una moltitudine di occasioni. I Mini Ugg sono di tendenza su TikTok poiché #miniuggboots ha oltre 10,2 milioni di visualizzazioni. Questa tendenza ad alto volume di ricerca è del +262% rispetto allo scorso anno e sta registrando una crescita accelerata . Mentre entriamo nella stagione più fredda, la sorella della minigonna, la maxi gonna, sta prendendo il sopravvento sullo street style. In particolare, stiamo assistendo a una crescita accelerata delle maxi gonne in denim . un pezzo di transizione tra una stagione con clima temperato e una più fredda, con buzz sui social +900% scatenato pensateda una style blogger di miami, Monroe Steele ha avuto un alto coinvolgimento. I maxi denim sono stati incredibilmente importanti sulle passerelle lo scorso mese della moda quando vari designer hanno abbracciato e reintrodotto questa gonna che si portava molti anni fa, lunga, con spacco centrale altro capo di tendenza è il più semplice di tutti: la maglietta bianca, meglio ancora se a canottiera , capo intramontabile e base perfetta per qualsiasi outfit, un capo indispensabile nel tuo guardaroba. Questo indumento Con 14.000 ricerche settimanali medie, ha un buzz sui social è del + 543% rispetto allo scorso anno.
Mentre fuori il sole splendeva e giravamo ancora con t-shirt e Birkenstock, abbiamo comunque iniziato a cercare online uno degli acquisti più amati dell’anno: il cappotto, giacca, piumino… ciò che ci terrà al caldo nei prossimi mesi, insomma. Da qualche settimana i 160 milioni di utenti globali di Stylight navigano il sito cercando il loro nuovo cappotto per quest’inverno.
Ecco la top 5 dei cappotti e delle giacche più ricercati per l’inverno 2022/2023: Cappotti e giacche da aviatore: È sicuramente la grande tendenza dell’anno in fatto di capispalla. I click per la categoria delle giacche da aviatore sono aumentati del 218% nell’ottobre 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Cappotti e giacche in shearling / teddy: non lasceranno il loro posto nel nostro guardaroba invernale. Anzi. I click sulla categoria sono raddoppiati (+102%) rispetto all’anno scorso. Maxi cappotti: tornato in auge più che mai quest’anno, lungo, lunghissimo fino ai piedi, a volte oversize. I click per questa categoria su Stylight sono già aumentati del 68% rispetto all’anno scorso. Il cappotto di lana: Un classico dell’inverno, il cappotto di lana è ancora una delle categorie più ricercate per i mesi più freddi. Quest’anno i click sono aumentati del 43% rispetto all’anno scorso. Sarà anche perchè l’attenzione che viene data alla scelta dei materiali sta crescendo insieme ad una maggiore sensibilità sugli aspetti sostenibili del prodotto. Il piumino: Non ha ancora detto la sua ultima parola, e forse mai lo farà. Sebbene fosse già divenuto molto popolare negli ultimi anni, quest’anno è ancora una delle opzioni più richieste dagli utenti.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie