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Il Capodanno Cinese nell'anno della Tigre ispira la moda

Il Capodanno Cinese nell'anno della Tigre ispira la moda

Da Valentino a Versace e Gucci nel ricco business asiatico

31 gennaio 2022, 10:32

di Patrizia Vacalebri

ANSACheck

Gucci Year of the Tiger - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gucci Year of the Tiger - RIPRODUZIONE RISERVATA
Gucci Year of the Tiger - RIPRODUZIONE RISERVATA

La moda festeggia il Capodanno Cinese e l'anno della Tigre, indicato proprio nel 2022, secondo l'astrologia cinese, che segue il calendario lunare tradizionale, per il quale l'anno non inizia il 1 gennaio, ma con la Festa di Primavera (Capodanno Cinese), una data che cambia ogni anno e cade tra fine gennaio e fine febbraio. Il primo febbraio 2022 inizierà l'anno della Tigre d'Acqua. Per la moda un business importante quello del mercato cinese ecco così che tante maison propongono collezioni dedicate.


Valentino propone Valentino Tiger 1967, speciale collezione dove la Tigre, simbolo iconico della maison, spesso presente nelle stampe e negli accessori, è il motivo applicato su tutti i capi del guardaroba come shorts e felpe, e sugli accessori Valentino Garavani, a partire dalla borsa Valentino Garavani Roman Stud, proposta nei colori neon e nei toni naturali. Nella collezione c'è spazio per la nuova borsa Valentino Garavani Locò, dal look metropolitano.
Gucci Tiger è una campagna dedicata all'anno della Tigre e una speciale collezione a base di capi ready-to-wear e accessori con varie raffigurazioni del magnifico felino, che è una figura spesso presente nelle collezioni del direttore creativo Alessandro Michele. Una nuova stampa, reinterpretazione di un disegno d'archivio della fine degli anni '60 di Vittorio Accornero, l'artista e illustratore che creò il motivo Flora, raffigura la tigre su sfondo multicolore di fogliame e fiori in una palette di colori pastello. Per Prada il più grande felino vivente, simbolo di maestosità e potenza è anche tra le specie più a rischio di estinzione. Per creare consapevolezza sul tema e stimolare una serie di azioni volte al cambiamento, Prada celebra il Capodanno cinese con "Action in the Year of the Tiger", campagna e progetto dedicati alla salvaguardia di questo animale. Protagonisti della campagna sono l'attore e cantante Li Yifeng, miglior attore non protagonista alla 33/a edizione dei Hundred Flowers Awards, e l'attrice Chun Xia, vincitrice di un Hong Kong Film Awards per la sua interpretazione nel film Port of Call. Le immagini e il video della campagna, realizzati in collaborazione con il fotografo Liu Song, rinunciano a qualsiasi elemento di finzione e ritraggono Li Yifeng e Chun Xia muoversi in un evocativo spazio rosso. Action in the Year of the Tiger è anche un progetto rivolto ai giovani talenti delle scuole d'arte cinesi e internazionali under 30, chiamati a proporre una personale interpretazione della tigre, attraverso la pittura, il design e la scultura. Le opere presentate dagli studenti verranno selezionate da una giuria formata dagli artisti Liu Ye, Goshka Macuga e Lu Yang e saranno parte di un progetto speciale nel corso del 2022. Alla tutela della tigre dell'Amur in via di estinzione il Gruppo Prada dedica inoltre un'attività di beneficienza a favore del programma "Walking with Tiger and Leopard" della China Green Foundation, che condividerà le informazioni sulla fauna selvatica e sulla biodiversità con il pubblico mediante metodi di monitoraggio ad alta tecnologia e migliorerà la consapevolezza sulla tutela di tigri e leopardi attraverso l'educazione ambientale al fine di creare un "Eden dei grandi felini" che consenta alle tigri di coesistere armonicamente con gli esseri umani. Burberry presenta la campagna ispirata all'anno della Tigre che vede protagonisti i modelli Liu Bingbing, Liu Chunjie, Wang Xiangguo e Yang Ling ritratti dal fotografo Feng Li. Nella collezione domina la stampa animalier a righe tigrate in una tonalità arancione che adorna le borse Lola e Olympia, oltre a sciarpe in cashmere e sneakers. La caratteristica stampa TB Monogram viene introdotta in una nuova tonalità beige miele, punteggiata da motivi TB arancione brillante e declinate su Trench Heritage, camicette con fiocco, gonne a pieghe e giacche in nylon intessuto in Italia, reinventate per la celebrazione. Marni propone infine una capsule in collaborazione con l'artista venezuelana Magdalena Suarez Frimkess, amica sodale di lunga data di Marni. Una serie limitata di accessori e capi pret-à-porter, declinati nelle collezioni femminile e maschile, trasforma le illustrazioni distintive di Suarez in stampe, ricami e motivi jacquard. Presentata all'interno della Primavera/Estate 2022 Vol. 1, la collezione Chinese New Year interpreta il daywear con un tocco jazz: note su un pentagramma, infinite iterazioni di una tigre disegnata con tocco naif, su motivo originale di Magdalena Suarez, animano bluse in popeline di cotone, gonne midi plissettate e maglie morbide, così come la collezione di borse, accessori e gioielli.
Versace celebra l'anno della Tigre con una capsule collection che comprende una selezione di accessori iconici rivisitati ispirandosi all'animale protagonista del calendario cinese. La collezione è caratterizzata dalla nuova stampa raffigurante una tigre seduta tra foglie Barocco dorate su uno sfondo rosso, colore simbolo delle celebrazioni del nuovo anno. Il motivo tigrato decora la selezione di capi ready-to-wear sia come stampa, sulle felpe in jersey e sulle magliette, sia come elegante ricamo, su giacche dallo stile sportivo e sui maglioni button-up. La stampa La Greca nella tonalità di rosso, arricchisce una selezione di capi per uomo e per donna. Ne fanno parte abiti con le maniche corte, felpe e gonne con stampa La Greca e bottoni dorati con testa di Medusa. Le giacche sportive per l'uomo e i pantaloni da ginnastica sono rifiniti con un tessuto tecnico con stampa La Greca e dettagli ricamati. La selezione di accessori vivaci e glamour in edizione limitata comprende per la donna i nuovi modelli di borsa La Medusa e le custodie per il cellulare in colore rosso con dettagli in metallo dorato. Per l'uomo zaini rivestiti in tela e pouches versatili decorati con la stampa La Greca sovrapposta a quella tigrata. Una campagna dedicata presenta la capsule collection con una performance acrobatica che celebra in stile Very Versace il nuovo anno. La pattinatrice professionista Lu Chen e la danzatrice Jia Liu partecipano come ospiti speciali indossando alcuni outfit Versace perfetti per le feste.

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