Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I bracciali-semaforo spopolano alle feste in tempi di pandemia

I bracciali-semaforo spopolano alle feste in tempi di pandemia

Rosso, verde e giallo contro imbarazzi da distanziamento sociale

NEW YORK, 08 giugno 2021, 17:15

di Alessandra Baldini

ANSACheck

Braccialetti Social Distance - RIPRODUZIONE RISERVATA

Braccialetti Social Distance - RIPRODUZIONE RISERVATA
Braccialetti Social Distance - RIPRODUZIONE RISERVATA

Braccialetti-semaforo per evitare momenti di imbarazzo a feste ed eventi nella seconda estate all'insegna della pandemia: stanno facendo trend negli Stati Uniti dove i casi di contagio stanno calando e molte città e stati hanno cominciato a revocare le restrizioni da lockdown. Abbracciare l'amico quando ci si torna a vedere per la prima volta dopo mesi? Stringere la mano al boss il primo giorno del rientro in ufficio? C'è chi, dopo esser stato completamente vaccinato, è pronto a tuffarsi nel vecchio ordine sociale pre-Covid e chi ancora esita a muoversi nel "new normal" del distanziamento sociale quando la pandemia non è stata ancora completamente debellata ma il vaccino offre uno scudo di protezione. Ed ecco la risposta nei tre brillanti colori che riproducono quelli dei semafori stradali mandando un chiaro messaggio: il "rosso" al polso invita tenere le distanze, il "verde" proclama che baci e abbracci sono benvenuti. Mentre il giallo suggerisce disagio e l'incoraggiamento a frenare le effusioni, limitandosi a esprimere la gioia di rivedersi magari con un colpo di gomito o il bacio a distanza.
Messaggi in codice di una difficile transizione, i braccialetti di plastica colorata, venduti su Amazon a dieci dollari per una busta da tre, nelle ultime settimane sono acquistati da manager di uffici che stanno cautamente riaprendo ai dipendenti o da organizzatori di congressi e altri grandi eventi, ad esempio un matrimonio. Il sistema dei braccialetti è stato testato a un recente congresso dell'associazione americana degli executive di aeroporti a Savannah Georgia: gli organizzatori li avevano ordinati in quantità uguali per ciascun colore, ma tra i 325 partecipanti, molti mascherati, a andare a ruba e' stato soprattutto il verde. Ma il nuovo sistema a semaforo ha creato a sua volta altre fonti di imbarazzo: cosa succede ad esempio quando i "verdi" sopraffanno anche psicologicamente i "rossi", si è chiesto il "Wall Street Journal", riportando la nuova tendenza. L'ambivalenza dei "gialli" può creare incertezze. Ci sono poi i classici camaleonti che non riescono a identificarsi con nessun colore e sono pronti a indossarli tutti, comportandosi a seconda di quel che fa l'interlocutore. Per non parlare di chi non accetta di farsi imporre alcuna regola e abbraccia anche chi non vuole essere toccato. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza