Moda

Dal mistico al survivalista, 5 trend globali della moda 2020

Il covid 'condiziona' le scelte, report Year in Fashion di Lyst

Dior - Arrivals - Paris Fashion Week S/S 2021 © EPA
  • Redazione ANSA
  • 21 novembre 2020
  • 17:29

Il cambiamento è l’essenza stessa della moda. E il 2020 è stato, anche dal punto di vista del fashion, un anno davvero particolare e che ha costretto il settore a reinventarsi. Nell'Year in Fashion 2020, stilato incrociando e analizzando  tutte le ricerche, le visualizzazioni e i parametri di vendita  di 100 milioni di utenti che hanno utilizzato la piattaforma di ricerche di moda, Lyst, nel corso dell’anno per cercare i loro abiti e accessori preferiti, emergono cinque tendenze generate degli utenti online globali.

MISTICO Il sentimento di incertezza che ha prevalso quest’anno ha portato le persone a rivolgersi all’astrologia e agli amuleti in cerca di una guida e di protezione. Le ricerche che includono “segno zodiacale” o “segno di nascita” sono complessivamente cresciute del 56% su base annua. Dopo l’apparizione di Meghan Markle con una collana contro il malocchio, le ricerche di questo gioiello sono aumentate del 58% a maggio.

COTTAGECORE Gli utenti online hanno cercato ispirazione nel mondo rurale e in uno stile di vita più rilassato, orientandosi così verso uno stile caratterizzato da abiti ampi con maniche a palloncino, camicette fluttuanti e comodi cardigan. A luglio, le ricerche di “nap dress” sono schizzate del 22%.

VITA OZIOSA Avendo trascorso la maggior parte del 2020 in casa, il nostro modo di vestire ha subito un cambiamento verso uno stile più confortevole con il loungewear. Ad aprile, le ricerche globali di pantaloni della tuta sono cresciute del 123% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre quelle di leggings sono salite del 48%.

ALTE PRESTAZIONI I pantaloncini da ciclista e le gonnelline da tennis sono stati tra gli articoli moda must have di questa estate. Le ricerche di quest’ultime – in particolare quelle della gonnellina plissettata bianca Court Victory di Nike – sono cresciute del 33% a giugno. L’interesse per gli shorts da ciclista è rimasto alto anche in autunno, con ricerche di questa categoria (con i termini “da bici” e “da corsa” inclusi) complessivamente in aumento del 43% nel mese di settembre.

SURVIVALISTA Con le maschere viso come nuovo accessorio del nostro outfit quotidiano, i nostri armadi hanno fatto il pieno anche di altri articoli a tema survivalista. Le ricerche di stivali militari – tra cui anfibi e combat dalla suola spessa – sono aumentate complessivamente del 49% su base annua, mentre le ricerche di articoli in pelle – soprattutto giacche con silhouette oversize – sono salite del 32%, sempre su base annua.

E-WEAR Lo stile delle e-girl e degli e-boy è stato uno dei trend più googlato nel 2019. Questa estetica di ispirazione anime che ruota intorno al mondo di TikTok è in continua crescita anche nel 2020. Le ricerche di gonne ispirate al cartone animato “Sailor Moon” sono cresciute del 16% su base annua, mentre la vendita di t-shirt in rete è aumentata del 20%. Anche le visualizzazioni di pagine con orecchini singoli con pendente sono aumentate del 72% su base annua.

  • Redazione ANSA
  • 21 novembre 2020
  • 17:29

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie