Moda

Alla Fashion Week Phygital di Milano la novità è TikTok

Per la prima volta la collezione di Prada sarà sul social e molti altri sono i brand attivi

Milan Fashion Week; Fendi © ANSA
  • Redazione ANSA
  • 21 settembre 2020
  • 21:06

Dalle dirette streaming agli hashtag dedicati per far vivere il “front row” anche nell’era del distanziamento sociale: TikTok arriva da protagonista alla fashion week di Milano (22-28 settembre in versione Phygital), forte del suo essere catalizzatore di trend ed ecosistema creativo ed eterogeneo in cui tutti hanno modo di esprimersi liberamente. Nella moda il social è diventato sempre più d'ispirazione e intrattenimento ma enza distinzione di stile – pop, street style DYI, bon ton, hippie. Non a caso la piattaforma è la destinazione sempre più scelta dai fashion e luxury brand per abbracciare un pubblico giovane e dinamico che ha fatto della creatività il linguaggio d’espressione prescelto.
E nella fashion week digital di Milano giovedì 24 settembre, alle ore 14 Prada (@prada) svelerà la sua collezione SS21 per la prima volta al pubblico di TikTok, regalando ai fan una conversazione con Miuccia Prada e Raf Simons che risponderanno alle domande precedentemente inviate dagli utenti su prada.com.
E' un esempio eclatante di come il social sia diventato un ponte tra grandi marchi, estimatori ed esperti di moda, ma soprattutto della community che, ogni giorno, esprime le proprie passioni insieme alla sua peculiare e molteplice idee di stile. 
I brand fashion attivi sulla piattaforma
Su TikTok sono numerosi i fashion brand che usano regolarmente la piattaforma per entrare in contatto con la community, utilizzando lo stesso linguaggio autentico e lo spirito creativo e divertente degli utenti. Se molti, come Dolce&Gabbana (@dolcegabbana) e Gucci (@gucci) alle passate fashion week avevano invitato TikToker e artisti celebri ai loro show per creare contenuti esclusivi, con il #TikTokFashionMonth e le iniziative a esso legato, i brand potranno rinsaldare il legame creato con i loro target e invitare - per chi ancora non ne fa parte - a partecipare e celebrare la moda in tutte le sue forme. 
Tra i brand presenti sulla piattaforma e attivi durante la Fashion Week anche su TikTok: Prada, Zegna, Fendi, Etro, Diesel, Moschino, Dsquared2, Furla, Dolce&Gabbana, Gucci, Armani AX, M Missoni, Moncler, Benetton

Durante la fashion week, la community è invitata a condividere segreti di stile, abbinamenti – preferiti o visti alle sfilate – che hanno ispirato i look riproposti nella quotidianità con l’hashtag #consiglidimoda. Ad arricchire la conversazione e trasmettere sempre nuova creatività anche gli hashtag internazionali: #TikTokFashionMonth, #GetTheLook per ricreare gli outfit che hanno sfilato in passerella e #Fashion101 – dedicato a tutti gli everyday essentials. Dal 22 al 28 settembre la community italiana potrà assistere al palinsesto di live #consiglidimoda in cui verranno affrontati, con i TikToker più amati, diversi aspetti e tematiche. In particolare:

- Martedì 22/9: un confronto tra i cantanti e amanti del fashion Ludwig (@ludwigofficial) e Tony Effe (@tonyeffebaby777)
- Mercoledì 23/9: appuntamento con la TikTok Fashion Influencer Gloria Schito (@glojoined)
- Giovedì 24/9: Lucia Andreoli (@luciaandreoli), la giovane fashion stylist nota per realizzare splendidi abiti handmade
- Venerdì 25/9: diretta con l’online magazine di riferimento per la street culture Nssmagazine (@nssmagazine)
- Sabato 26/9: live con la psicologa della moda Anastasia (@dr_anastasia_grande)
- Domenica 27/9: quattro chiacchiere con la Fashion Career Adviser Elena di @fashionel
- Lunedì 28/9: a concludere la settimana, il profilo ufficiale TikTok del settimanale femminile Grazia (@grazia_it)

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie