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Da Amazon lotta ai falsi, ecco come funziona il Project Zero

Mehta, vicepresidente Customer Trust: "tracciamento unità e rimozione prodotti sospetti diretta"

Il centro logistico di Amazon a Castel San Giovanni, Piacenza, in una foto d'archivio.  ANSA/PIERPAOLO FERRERI ©
  • di Irene Giuntella
  • BRUXELLES
  • 21 agosto 2020
  • 23:32

Amazon rafforza il suo impegno contro la contraffazione ed estende Project Zero, il programma per ridurre il fenomeno, ad altri 7 Paesi (Australia, Brasile, Olanda, Arabia Saudita, Singapore, Turchia e Emirati arabi) arrivando così a quota 17 Paesi, inclusa l'Italia. Lo ha detto in un'intervista all'ANSA Dharmesh Mehta, vicepresidente di Amazon Customer Trust e Partner Support, nel fare il punto sulle attività della piattaforma e-commerce per la lotta ai falsi.
    Lo scorso giugno Amazon ha istituito l'unità contro i crimini da contraffazione, oltre ai programmi mirati come Project Zero, Transparency e Brand Registry. "La contraffazione colpisce il commercio globale e dobbiamo collaborare con le forze dell'ordine, i brand, i fornitori di servizi di pagamento e i rivenditori al fine di combatterla efficacemente" ha sottolineato Mehta. In particolare, "Project Zero - ha aggiunto - è un programma innovativo che consente ai marchi di aiutarci a ridurre la contraffazione combinando la forza delle protezioni proattive automatizzate del marchio di Amazon, la copertura completa del tracciamento delle unità e un nuovo strumento self-service che per la prima volta offre ai titolari dei diritti il potere di rimuovere i prodotti sospetti direttamente dai nostri negozi virtuali".
    Oltre 10mila marchi registrati hanno aderito a Project Zero, dai grandi marchi globali agli imprenditori emergenti, tra cui ad esempio Arduino, BMW o Salvatore Ferragamo. "Amazon - ha detto ancora Mehta - è stata tra le prime aziende a collaborare con la Commissione Europea per stabilire un protocollo d'intesa di settore, per combattere la vendita di merci contraffatte tramite internet". Questa intesa ha portato i sottoscrittori a incrementare la quota di inserzioni rimosse volontariarmente, quota che secondo i dati di Bruxelles è salita al 97% del totale contro l'86% del 2016.
    I contraffattori, secondo gli ultimi dati raccolti da Amazon nel rapporto trimestrale che fornisce alle autorità americane, hanno sede generalmente negli Usa, Emirati Arabi Uniti, nella Repubblica Dominicana, nel Regno Unito e in Cina, Germania, Spagna, India, Italia, Giappone, Corea e Canada. "Esortiamo i governi a fornire finanziamenti sufficienti alle forze dell'ordine per garantire che siano attrezzate per adottare un approccio specializzato e internazionale nelle indagini", ha sottolineato Mehta. "Segnaleremo tutti i contraffattori verificati alle autorità competenti negli Stati Uniti, in Europa,in Cina e in tutto il mondo".
    A riprova della lotta contro i prodotti contraffatti, Metha ha annunciato che in questi giorni "Amazon e KF Beauty hanno intentato una causa congiunta contro quattro società e 16 persone per contraffazione dei prodotti cosmetici per le sopracciglia Wunder2 della società KF Beauty, incluso Wunderbrow, e per aver messo in vendita i prodotti illeciti negli store di Amazon in violazione delle politiche della piattaforma di e-commerce e dei diritti di proprietà intellettuale". Nella causa, depositata presso la Corte distrettuale di Washington, si sostiene che "i sospetti avrebbero cospirato e operato di concerto tra loro per contraffare i prodotti di KF Beauty".
    Se i sospettati saranno giudicati colpevoli, Amazon intende lasciare a KF Beauty tutto il ricavato dalla causa. Nel frattempo, il gigante dell'e-commerce ha già provveduto a rimborsare tutti i clienti che hanno pagato e ricevuto prodotti KF Beauty contraffatti. 
   

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