Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Asta record per l'hip-hop da Sotheby's

Asta record per l'hip-hop da Sotheby's

Due milioni dollari di incassi, 600mila per corona Notorious BIG

NEW YORK, 16 settembre 2020, 20:43

di Alessandra Baldini

ANSACheck

Notorious B.I.G. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Notorious B.I.G. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Notorious B.I.G. - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'hip hop debutta all'asta a New York e piovono milioni di dollari. La corona di plastica dorata indossata dal rapper Notorious B.I.G durante il servizio fotografico "King of New York" scattato per la rivista "Rap Pages" pochi giorni prima di essere ucciso è stata battuta per quasi 600 mila dollari, mentre una serie di lettere d'amore di Tupac Shakur adolescente hanno raccolto 76 mila dollari.

L'asta era la prima dedicata Sotheby's al mondo del rap dopo il vasto successo riscontrato da anni dei cimeli del rock. Circa 400 gli aspiranti clienti da 19 paesi del mondo e oltre due milioni di dollari gli incassi. Il leggendario single in vinile di Rammellzee e K-Rob "Beat Bop" nella fodera originale disegnata Jean Michel Basquiat ha moltiplicato di 50 volte la stima di partenza, raggiungendo i 126 mila dollari: considerato "il Santo Graal" della musica rap per la sua rarità, è diventato ieri notte il disco di vinile più costoso venduto all'asta. Il 91% dei lotti ha trovato un compratore. Parte dei proventi andranno in beneficenza: tra le istituzioni destinatarie, la Biblioteca Pubblica di Queens per i suoi programmi hip-hop.

"L'hip-hop è nato a New York", ha detto Cassandra Hatton, specialista di Sotheby's per libri e manoscritti, riscontrando "forte interesse da parte di clienti di tutte le età e di importanti istituzioni culturali negli Stati Uniti". La corrispondenza di Shakur, ucciso in una sparatoria a Las Vegas nel 1996, comprende 22 lettere d'amore del 16enne rapper a Kathy Loy, che per due mesi fu la sua ragazza quando entrambi frequentavano la Baltimore School for the Art. Della sparatoria di cui Tupac rimase vittima, fu inizialmente sospettato l'ex amico e rivale Notorious B.I.G., ucciso lui stesso sei mesi dopo a colpi di mitra mentre si trovava a Los Angeles.

La corona, indossata dal rapper (vero nome Christopher Wallace), era stata usata pochi giorni prima per un ritratto del fotografo Barron Claiborne (BC Africanus) che ieri l'ha messa all'asta. L'immagine, considerata "la più riconoscibile della cultura hip-hop", fu poi usata per un famoso murale a Brooklyn, il quartiere dove Biggie era nato, in cui il rapper è ritratto come "Re di New York". La corona è fatta di plastica e non avrebbe avuto valore senza la connessione con il musicista: di qui la stima di partenza di Sotheby's di almeno 200 mila dollari che in sette minuti al cardiopalma si è raddoppiata attraverso le puntate di cinque contendenti.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza