Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italiani 'coffee lovers', è un rito per il 64%

Italiani 'coffee lovers', è un rito per il 64%

'Puristi' ma anche 'esploratori', nuovo trend è per il 'lungo'

MILANO, 01 ottobre 2020, 23:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Puristi, funzionali, esploratori e social: sono i quattro profili dei 'coffee lovers' italiani, ognuno con una passione particolare per la bevanda, fotografati da Nespresso in occasione dell'International Coffee Day e del lancio di 'Vertuo', il nuovo sistema per preparare il caffè a uso domestico che consente 5 diverse 'lunghezze' in tazza.
    La ricerca, condotta da Squadrati, si è concentrata sugli stili e le preferenze che caratterizzano le abitudini di consumo di caffè in Italia. Il 'purista' (29%) è colui che ama il caffè nero, amaro (41%), in tazzina bollente (59%) e ristretto. Il 'funzionale' (39%) è anche lui amante ed esperto di caffè ma, a differenza del purista, ne apprezza maggiormente gli aspetti benefici (60%), come la funzione energizzante e di ricarica.
    Beve il caffè in media 3 volte al giorno: un'abitudine che non è stata scalfita dal lockdown (80%). Più aperti alla sperimentazione gli 'esploratori' (16%): edonisti del caffè, apprezzano ad esempio la presenza della crema (47%) o la tazza calda (59%) e amano provare ricette e varietà. Sono esploratori per lo più i millennials e i giovanissimi della Generazione Z ma non solo, anche la 'Gen X' ama sperimentare. Il 'social' (16%), infine, vive il momento del caffè più come occasione per stare insieme (82%) che esigenza quotidiana. A differenza del purista e del funzionale che consumano in media 3 caffè al giorno, la sua frequenza di consumo è più bassa, comunque non meno di una volta al giorno (54%). Sono social per lo più i millennials.
    Più in generale, il caffè è consumato abitualmente dal 94% degli italiani. Quello del caffè è un vero e proprio culto, un rituale che dev'essere seguito ossequiosamente. Ne è convinto il 64% degli intervistati. Il consumo del caffè non è un momento frettoloso: richiede qualche attimo, dei gesti, rituali, e poi lo si beve (tiepido, per 4 italiani su 10, o bollente per 3 italiani su 10). I coffee lovers italiani cercano una qualità elevata (8 su 10 scelgono caffè realizzati al 100% o con prevalenza di arabica o robusta), prediligendone il consumo a casa (86%). Dati che vengono affiancati da nuove modalità di consumo (il 16% beve il caffè lungo), trend che si conferma in evoluzione anche nella patria del ristretto. Il 52% degli intervistati ha dichiarato infatti di preparare il caffè con la macchina a capsule, il 20% consuma caffè lungo o doppio e il 16% lo acquista online. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza