1,1 miliardi di euro per la cosmesi a connotazione naturale e 450 milioni di euro per i consumi beauty nel canale erboristeria nel 2019 con un incremento dell'1,4% rispetto all'anno precedente (dati Rapporto Annuale Centro Studi Cosmetica Italia): sono i numeri di un settore strategico che a Sana Restart ha fatto il punto sul mercato e sulle sue prospettive nel corso di un webinar sulle nuove 'abitudini beauty' degli italiani, dal lockdown ad oggi, a cura del Gruppo Cosmetici in erboristeria dell'associazione Cosmetica Italia . Al convegno "Sfide ed evoluzioni: come l'emergenza ha cambiato le strategie aziendali e i consumi di cosmetici a connotazione naturale tra dimensione fisica e digitale" sono intervenuti il presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti, il direttore generale di BolognaFiere, Antonio Bruzzone, e il presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia, Antonio Argentieri, che ha posto l'accento sull'importanza di capire il cambiamento nelle scelte dei consumatori, l'accelerazione sul digitale e le trasformazioni in atto nel mercato, con l'obiettivo di aprire la strada alla ripartenza, di cui Sana Restart costituisce una prima testimonianza tangibile.
A Camilla Silva, IRI Senior Manager, ha fatto il punto sui numeri del 2020 per il settore cosmetico: i primi 8 mesi registrano una flessione a valore dello 0,7%. Sono i prodotti a connotazione naturale quelli a segnare i trend più positivi, +3,6% a valore: la leadership va alle marche con ingredienti naturali sopra il 95% con un +10,1% a valore e un + 8,8% in confezioni.
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COSMETICA ITALIANA