Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Fs:Trenitalia, estate oltre pre-Covid, Natale sarà simile

Corradi, il nostro sforzo è contenere i prezzi al massimo

Milano ANSAcom

Gli italiani tornano a spostarsi in treno e quest'estate "abbiamo superato i valori del pre-covid, intorno al 3%-4% ma in alcuni casi del 20% e fino al 30% nel traffico internazionale". Così l'amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, interpellato sull'andamento del traffico passeggeri di quest'anno, in occasione della presentazione della 'Winter Experience 2022'. "Adesso ci aspettiamo un Natale simile, con tanta gente in treno, e vediamo il prossimo anno con valori vicini, o uguali, a quelli del 2019". I numeri registrati dal Polo Passeggeri del gruppo Fs, di cui Trenitalia è capofila, "dimostrano che il treno è tornato ad essere il mezzo di trasporto dei tempi pre-Covid, utilizzato non solo per motivi di lavoro ma anche per svago", afferma Corradi.Interpellato sul caro-energia, l'a.d. assicura che il gruppo non ha scaricato i costi sui prezzi del biglietto. Anzi, "lo sforzo di Trenitalia sarà quello di contenere al massimo i prezzi verso una sostenibilità sociale, non solo ambientale. Nel 2022 si è tornato a viaggiare sia in Italia che in Europa: mercato, quest'ultimo, nel quale sono stati trasportati oltre 196 milioni di passeggeri. A livello nazionale oltre 3 milioni di passeggeri hanno scelto il Frecciarossa ad agosto (+4% rispetto al 2019), mentre, durante il ponte di Ognissanti, in 340mila hanno viaggiato sugli Intercity e (+8%) e 728mila sui treni del Regionale (+25% sul 2019). "Collegamenti ancora venduti a prezzi messi al riparo dall'inflazione - spiega Trenitalia -, con la conferma di tariffe, come la promo Speciale Frecce, con sconti fino al 70%, e vantaggi offerti alle imprese grazie al programma Trenitalia for Business a cui si affianca la nuova promo del Regionale con validità mensile per viaggiare verso più destinazioni all'interno della stessa regione"

In collaborazione con:
Trenitalia

Archiviato in


Modifica consenso Cookie