Da un lato l'apertura di nuovo polo logistico in Italia che, oltre a rappresentare un'importante leva di incremento occupazionale, migliorerà l'esperienza di acquisto dei consumatori in ambito e-commerce; dall'altro, una nuova piattaforma per aiutare professionisti edili italiani nel loro percorso di digitalizzazione. Punta ancora una volta sul mercato italiano, facendo leva sul suo potenziale digitale, ManoMano -l'e-commerce leader europeo del fai da te, giardinaggio e arredo casa - con il lancio di ManoMano Pro, la versione del marketplace dedicata a elettricisti, idraulici, architetti e muratori, online dal 9 novembre, e di Mano Fulfillment, il primo centro logistico italiano, aperto a Cremona in Lombardia e nato con l'obiettivo di aiutare i seller nello stoccaggio e nella distribuzione dei prodotti.
Le due novità arrivano in occasione del quinto compleanno di ManoMano in Italia, che nel 2019, con un fatturato di 65 milioni di euro, ha chiuso con +77% rispetto all'anno precedente, e l'export, ovvero merce in uscita dall'Italia da parte dei seller locali, ha raggiunto quota 16 milioni di euro. Il lancio di ManoMano Pro, in particolare, ha l'obiettivo di aiutare i professionisti della casa nelle loro attività amministrative. La differenza rispetto a ManoMano.it, portale destinato ai clienti privati, è che qui idraulici, imbianchini potranno trovare più di un milione di prodotti a prezzi vantaggiosi, negoziati appositamente per loro. Prodotti che potranno essere spediti e consegnati in qualsiasi luogo in Italia, in ufficio, a casa o direttamente in cantiere.
"Ci piace definire gli idraulici, gli imbianchini, gli elettricisti come gli eroi di ogni giorno - - hanno spiegato i due fondatori Philippe de Chanville e Christian Raisson -. Questi professionisti spendono in media il 35, anche 40 per cento della loro giornata curandosi degli aspetti amministrativi, degli acquisti o delle mansioni finanziarie. Quello che cerchiamo di fare con ManoMano Pro è facilitare tutte le loro attività quotidiane, ridare a queste persone indietro il tempo di cui hanno bisogno per produrre valore per i loro clienti con le loro mani".
L'apertura di un nuovo centro logistico in Italia, che arriva dopo Francia e Spagna, ha l'obiettivo di aiutare i seller nello stoccaggio e nella distribuzione dei prodotti, per soddisfare le necessità dei clienti italiani. Verrà sviluppato, infatti, il servizio 'Bingo', una consegna rapida e gratuita (1 o 2 giorni), con tracciamento totale dell'ordine e un servizio clienti dedicato. Allo stesso tempo, ManoMano avrà come obiettivo di facilitare lo sviluppo e la digitalizzazione (servizi come stoccaggio ed implementazione del catalogo, fatturazione automatica, traduzioni ecc.) dei partners sellers italiani. Ci saranno, inoltre, novità dal punto di vista delle assunzioni, delle quali si occuperà inizialmente Katoen Natie. "Quello che cambia per i clienti italiani - hanno sottolineato ancora i co-fondatori - è che gli acquisti diventano veloci, con una consegna gratis e ancora più sicura. Veloci perché riusciamo a consegnare i prodotti in uno o due giorni, inclusi i prodotti di ampie dimensioni e questa è indubbiamente una promessa forte perché in Italia in media le consegne avvengono in 5 o 7 giorni. Inoltre è gratis perché abbiamo sempre l'opzione di spedizione gratis e infine ancora più sicura perché 100% tracciabile dall'ordine alla consegna, perché abbiamo un centro logistico proprietario e dei trasportatori con cui abbiamo delle partnership dedicate come ad esempio Poste italiane o Gls, con cui possiamo tracciare la qualità e dare maggiori informazioni ai nostri clienti".
Secondo i fondatori "per i nostri sellers questo servizio rappresenta un'ennesima tappa nel loro percorso di digitalizzazione, un'autentica arma in più per aumentare il loro business e sfruttare appieno tutte le potenzialità che l'e-commerce offre al giorno d'oggi".
In collaborazione con:
ManoMano.it