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I Calendari Lavazza, 25 anni di fotografia d'autore

Dal 14 aprile su sito del Museo gli scatti celebri sul caffè

TORINO ANSAcom

La sezione "I Calendari Lavazza: oltre 25 anni di fotografia d'autore" sarà disponibile sul nuovo sito web del Museo Lavazza dal 14 aprile. E' una celebrazione del rapporto che lega l'azienda torinese al mondo della fotografia, iniziato nel 1993 con la prima edizione del Calendario firmato dal maestro berlinese Helmut Newton.

Un progetto internazionale nato per raccontare in maniera innovativa il mondo del caffè e i valori dell'azienda, contribuendo a consolidarne l'immagine a livello internazionale. Newton, Scianna, Leibovitz, Olaf, McCurry, Platon: sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno accompagnato Lavazza nel percorso dedicato alla fotografia d'autore, che quest'anno vede protagonista per la terza volta David LaChapelle attraverso un racconto per immagini incentrato sulla bellezza della Natura con il Calendario Earth CelebrAction.

Nella sezione dedicata ai Calendari si potrà seguire il lungo cammino percorso, dalle prime edizioni caratterizzate dalla sensualità e dall'ironia, dalla voglia di ridere e di vivere, dalla passione e dal gioco, al reportage dei fotografi dell'agenzia Magnum, la più celebre agenzia di fotoreporter del mondo. Prima in Italia a credere in questo linguaggio, Lavazza dà piena libertà ai fotografi - gli stessi che negli ultimi anni avevano catturato i cambiamenti della società - di interpretare il caffè. Due le svolte: nel 2002 quando, dopo nove edizioni in bianco e nero, si opta per il colore e nel 2015, anno di Expo, quando l'azienda sceglie lo sguardo di Steve McCurry per dare un'anima sociale al progetto e consolidare la propria immagine come protagonista nel settore della sostenibilità.

In collaborazione con:
Lavazza

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