"Abbiamo cercato di tradurre in immagini e pensieri la sensazione che vivevamo tutti in quel momento, un confronto su che cosa poteva essere la nuova umanità, su come riuscire a ritrovare la forza e riaccendere la speranza. E questo calendario, in un momento così particolare, pensiamo possa davvero essere un vettore, una linea guida per pensare al prossimo futuro in maniera molto più umana e unita". E' ottimista Francesca Lavazza, Board Member Lavazza Group, sul fatto che da questo momento di difficoltà possa nascere quella 'New Humanity' che è il cuore del Calendario Lavazza 2021 e del progetto che gli sta intorno.
"Per noi l'arte - racconta - è sempre stata un'arte positiva, attenta alla sostenibilità, un'arte che avesse la capacità di ispirare e incoraggiare le persone. E ancora di più in un anno come questo abbiamo voluto dare questa forza e questa caratteristica al Calendario, perché l''uomo deve rinascere e forse riscoprirsi più saldo di prima, più attento, sensibile, più umano". I 13 fotografi coinvolti hanno dunque "dato la loro chiave di lettura - spiega ancora - perché non c'è una risposta unica su cosa sia la nuova umanità, ognuno deve fare questa riflessione rivolgendosi a se stesso, senza però dimenticare l'altro. Questa - sottolinea - è una delle cose più importanti, soprattutto in questo momento in cui siamo ci troviamo isolati, attenti, mascherati, in cui siamo ritornati al punto di partenza. Ma noi siamo convinti, e lo ribadiamo con il calendario, che una speranza debba sempre esserci".
Un messaggio, dunque, di "collettività - osserva Francesca Lavazza - su un individualismo molto forte e spiccato, che è un po' tipico della nostra società. Per questo abbiamo voluto creare una piattaforma di comunicazione e esperienze il più ampio possibile, anche perché noi facciamo un prodotto molto sociale, il caffè, che ha il compito di rincuorare, incoraggiare, dare energie. E anche in questo caso vogliamo dare un incoraggiamento sempre più forte e attento ai prossimi mesi molto difficili per tutti".
Il Calendario Lavazza è la nuova tappa di un progetto più ampio che vuole "spronare tutti a questa attenzione collettiva al prossimo, al domani, all'ambiente, al futuro, perché l'umanità deve sostenersi". Un sostegno che vede Lavazza in prima linea con una serie di "progetti di inclusione e vicinanza. Il nostro approccio alla nuova umanità - evidenzia - è un approccio di attenzione, aiuto e sussistenza. Per quel che riguarda il futuro - conclude - speriamo che ognuno di noi riesca a trovare la propria chiave per essere migliore e attento e mettere in atto l'idea di un nuovo Rinascimento, che può essere personale, ma anche culturale, aziendale, istituzionale. Speriamo veramente in questo risveglio e in questa nuova sensibilità, noi ci siamo, sempre più convinti che l'azione del singolo può veramente fare la differenza".
In collaborazione con:
LAVAZZA