L'Agenzia delle Accise Dogane e
Monopoli partecipa, da domani 3 ottobre e fino al 7 ottobre
prossimo, alla 7a edizione della Settimana
dell'Anticontraffazione che prevede una serie di eventi
focalizzati sulla sinergia tra gli operatori di enforcement,
sulla contraffazione online e mercato del falso nei settori dei
cosmetici e del tessile-moda. L'appuntamento intende stimolare
il confronto tra istituzioni e le giovani generazioni sulle
ricadute negative che la contraffazione ha sulla nostra economia
e sui rischi per la salute derivanti dall'acquisto di prodotti
falsi.
Adm parteciperà ai lavori lunedì 3 ottobre e mercoledì 5
ottobre. Nella prima giornata, Stefano Solitano, dirigente
dell'Ufficio antifrode per il Lazio e l'Abruzzo e componente
della Commissione consultiva Forze dell'ordine CNALCIS,
interverrà al workshop "Operazioni di contrasto al fenomeno
della contraffazione: interoperabilità". Nella seconda giornata
- il 5 ottobre - ancora il Dott. Solitano sarà relatore nel
workshop "La contraffazione nel settore dei cosmetici:
caratteristiche e impatto del fenomeno".
Il tema dell'anticontraffazione costituisce per l'Agenzia delle
Accise, Dogane e Monopoli un obiettivo di contrasto di primaria
importanza e questo evento promosso dal Mise in seno al CNALCIS
intende dare risalto alle attività preventive e repressive che
vengono messe in campo dalle varie Amministrazioni impegnate in
questa materia.
Adm, con la collaborazione nelle azioni coordinate dal Mise per
questo evento e oltre all'attività istituzionale di contrasto ai
confini dell'Unione europea, è impegnata in una campagna
costante di sensibilizzazione dei cittadini, in particolare i
più giovani, con iniziative nelle scuole nell'ambito di eventi o
all'interno di spazi pubblici con l'esposizione di oggetti,
veicoli, farmaci sequestrati perché contraffatti. L'obiettivo è
la diffusione della giusta percezione delle conseguenze
devastanti per l'economia di un fenomeno subdolo come quello
della contraffazione.
La Settimana dell'Anticontraffazione è stata preceduta da
incontri nelle scuole. Oltre 200 ragazzi delle scuole
bergamasche sono stati protagonisti di un importante momento
formativo in presenza di Adm, GdF e Assoutenti. Sono stati
sensibilizzati sugli effetti della contraffazione che oltre a
diffondere prodotti scadenti e spesso pericolosi, nella maggior
parte dei casi, finanzia la criminalità organizzata.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA