Fisica: Pisapia, Milano è fiera di Fabiola Gianotti

'È il simbolo del contributo italiano a ricerca mondiale'

Redazione ANSA

MILANO - "Fabiola Gianotti è il simbolo del contributo italiano alla ricerca mondiale. Siamo fieri che si sia formata a Milano, che a Milano abbiamo preso le mosse il suo straordinario percorso di donna e di studiosa". Lo ha scritto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, nel suo messaggio di saluto al direttore designato del Cern, Fabiola Gianotti, protagonista di un incontro promosso da Edison al Teatro Dal Verme.
"Fabiola Gianotti - ha ricordato Pisapia - ha costruito e guida una squadra di decine di scienziati provenienti da oltre 100 Paesi nel mondo, tra loro diversi e talora persino in conflitto. La scienza diventa così lo spazio e lo strumento della collaborazione e della Pace".
   Per queste ragioni, ha proseguito il primo cittadino "dobbiamo tutti a Fabiola Gianotti un doppio grazie. Milano è fiera di lei e di chiunque lavori per la stessa idea che ha raggiunto il mondo partendo da Expo: la possibilità di uno sviluppo equo e degno dell'uomo".
   Pisapia ha inoltre ringraziato la la Fondazione Edison, che con gli incontri di 'Edison Open 4Expo' "ha offerto un contributo di qualità e di approfondimento efficace sul tema dell'innovazione come idea chiave dello sviluppo e come elemento da riportare al centro dell'agenda pubblica del Paese".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi