Sul packaging ecologico e sostenibile i consumatori sono sempre più attenti. E' quanto emerge da una ricerca commissionata da Two sides - di cui si è parlato nel corso del webinar #TheTalkingForest organizzato dal PEFC Italia, l'associazione senza fini di lucro che promuove la gestione forestale sostenibile attraverso la certificazione - secondo cui nel 2020 "il 55% riconosce e cerca il logo PEFC sui prodotti e sul packaging; una percentuale salita del 21% nell'arco di tre anni, nel 2017 era al 34%".
Grazie alla certificazione PEFC - viene spiegato - "si è infatti in grado di monitorare il materiale dalle foreste fino al prodotto finale, seguendo tutta la catena di fornitura. Oltre a garantire che il materiale proviene da una foresta certificata, il marchio PEFC tutela anche i diritti dei lavoratori lungo tutto il processo di produzione".
Inoltre, "adottare prodotti con certificazione PEFC è fondamentale per le aziende che possono così contribuire a raggiungere" sia l'obiettivo numero 12, e cioè di 'garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo', sia altri dei 17 target dell'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, considerato il ruolo fondamentale delle foreste per la salute del Pianeta".
In collaborazione con:
PEFC