Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. L'Assemblea informa
  4. Amianto: Saiello, riconoscere indennità ad ex Montefibre

Amianto: Saiello, riconoscere indennità ad ex Montefibre

(ANSA) - NAPOLI, 08 FEB - "Da 18 anni gli ex dipendenti di Montefibre attendono una soluzione alla loro vertenza. Nel frattempo, non gli è stata ancora riconosciuta neppure l'indennità prevista per chi ha lavorato per anni in luoghi dove è stata accertata la presenza di sostanze cancerogene." E' quanto afferma il consigliere regionale del "Movimento 5 Stelle" Gennaro Saiello.
    " Rischia di diventare la peggiore delle beffe la loro vicenda, - aggiunge Saiello - una perizia disposta dal tribunale di Nola, ha dimostrato che c'era amianto nei locali dello stabilimento.
    Inoltre, è attestato che decine di decessi registrati tra gli operai sarebbero collegati proprio alla presenza di sostanze tossiche e che non sarebbero state fatte utilizzare le necessarie misure di protezione ai lavoratori, né gli stessi sarebbero stati sottoposti periodicamente a controlli sanitari preventivi, come disposto dalle normative vigenti".
    Il consigliere regionale di M5S ha presentato una mozione con la quale chiede alla giunta di attivarsi con i ministeri competenti e l'Inail "affinché ai dipendenti ex Montefibre vengano riconosciuti i benefici previdenziali previsti per i lavoratori esposti all'amianto e altre sostanze tossiche." (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie