Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Radiotaxi, sanzione a 4 imprese su concorrenza

Radiotaxi, sanzione a 4 imprese su concorrenza

A Napoli sanzionate da Garante della Concorrenza e Mercato

MILANO, 14 ottobre 2020, 10:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sanzione per quattro imprese di radiotaxi napoletane sulla concorrenza. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato, a seguito delle segnalazioni delle società Freenow (all'epoca dei fatti Mytaxi) e DigiTaxi S.r.l., quattro imprese di gestione del servizio radiotaxi per aver posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza finalizzata ad ostacolare l'ingresso di operatori concorrenti nel mercato della fornitura di servizi di raccolta e smistamento della domanda del servizio taxi nel Comune di Napoli. In quanto i radiotaxi sanzionati detengono congiuntamente una quota pari a circa il 70% del mercato napoletano, l'AGCM ha accertato che i quattro operatori hanno definito una strategia comune volta a vietare ai tassisti aderenti ai rispettivi radiotaxi di appartenenza di utilizzare, per interagire con la clientela, qualsiasi applicazione diversa da quelle approvate e utilizzate dai radiotaxi stessi, impedendo così ai tassisti ed agli utenti di beneficiare di piattaforme digitali aperte a tutti i tassisti, da operatori concorrenti.
    "Il messaggio dell'Autorità - ha così commentato Andrea Galla, Country Manager di Freenow Italia - è chiaro: la creazione di un fronte comune da parte dei radiotaxi per impedire l'entrata sul mercato di concorrenti che adottano un diverso e innovativo modello di business costituisce un illecito accordo restrittivo della concorrenza a danno dei tassisti stessi e della clientela.
    Freenow, che aveva segnalato le condotte in questione, accoglie dunque con grande apprezzamento l'intervento dell'AGCM, che si pone come forte segnale di apertura del mercato a favore della libera concorrenza e che comporta un ulteriore vantaggio sia per gli operatori del settore (tassisti) che per gli utenti finali (cittadini e turisti)".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza