C'è voglia di Giffoni nel mondo: lo
raccontano i numeri della prime due tappe di #Giffoni50, il
festival del cinema per ragazzi amato dalle star, che non si è
arreso alle difficoltà della pandemia. ''Quello che abbiamo
vissuto dal 18 al 29 agosto è stato straordinario - commenta il
fondatore e direttore di Giffoni Opportunity, Claudio Gubitosi
tracciando il bilancio di un'edizione che ha portato, in
streaming, stelle come Richard Gere e Stallone a dialogare con i
ragazzi -. Non è stato un atto di coraggio, ma una dimostrazione
di grande determinazione nel voler presentare al mondo un
progetto culturale che ancora una volta ha fatto scuola. In
piena sicurezza e rispettando le norme vigenti, abbiamo
dimostrato come non ci si debba per forza fermare, ma, anzi, si
possano superare le paure attraverso la cultura che è coesione,
condivisione, solidarietà e speranza".
Nei quindici giorni #Giffoni50 ha coinvolto 2100 juror, 900
in presenza e 1200 nei 46 hub, di cui 32 in Italia e 14
all'estero. Duemila le presenze per i quattro giorni di musica e
proiezioni nell'area archeologica di Paestum. Quattro le
anteprime, oltre cento ospiti , trenta innovatori nella sezione
Dream Team, venti startupper e quattordici progetti speciali.
Tremila gli spettatori in presenza nell'arena in dieci giorni
per altrettanti live-show con numerosi artisti italiani.
I dati diffusi dal festival sono stati elaborati da Kantar
Media: effettuando una ricerca google con le parole chiave
compaiono oltre 5 milioni di risultati. Duecentomila i contatti
dei siti, grande il successo anche per i social. Instagram ha
raggiunto oltre 45.000 followers, le interazioni con il profilo
sono state oltre 100.000, le impression oltre 14 milioni, con
post da oltre un milione di visualizzazioni, e stories a
700.000. Facebook ha toccato quasi i 175.000 like con più più
di mezzo milione di impression, con circa 250.000 interazioni e
più di 100.000 visualizzazioni video. La pagina ufficiale è
nella top-ten dei Festival cinematografici.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA