La sottosegretaria per il Sud e la
Coesione territoriale, Dalila Nesci, è stata ospite della Camera
di commercio di Cosenza in un pomeriggio dedicato al turismo in
occasione della presentazione degli atti del convegno
organizzato dalla Sistur nel 2019, sul tema "Turismo, Paesaggio
e Beni Culturali - Prospettive di tutela, valorizzazione e
sviluppo sostenibile", raccolti in due volumi a cura di Giuseppe
Tagarelli, ricercatore dell'ISAFoM-CNR, e Francesco Torchia,
docente di Scienze del Turismo dell'Università della Calabria.
Contestualmente si è svolta la premiazione dei vincitori del
primo concorso su ideazione e attuazione di percorsi turistici
in ottica DMO della Sila Grande. Un dibattito sulle potenzialità
e le opportunità di un settore cruciale per l'economia calabrese
che, come ha sottolineato l'onorevole Nesci, "può contare oggi
su un'occasione irripetibile: 8 miliardi per il turismo e 2,4
miliardi per gli incentivi all'iniziativa privata sono infatti
stanziati nel Pnrr e rappresentano un treno che non si può
perdere per valorizzare finalmente il potenziale turistico
calabrese, attraverso, per esempio, iniziative come il Contratto
istituzionale di sviluppo (Cis) destinato alla riqualificazione
urbana, al turismo enogastronomico, sportivo e religioso, alla
cultura e alle minoranze linguistiche". Del resto, come ha
affermato il presidente della Camera di commercio, Klaus
Algieri, "con tre parchi nazionali, chilometri di meravigliose
coste che si affacciano su due mari e innumerevoli risorse
naturali e culturali, la nostra terra può e deve trovare nel
turismo l'occasione principale per il suo sviluppo. E dal
turismo innescare processi di crescita sostenibili e duraturi
per l'intera economia regionale in un percorso che coinvolga le
imprese e i corpi intermedi, oltre alle istituzioni, e che è
possibile attuare solo se si è disponibili a lavorare insieme,
supportando la creazione di reti e favorendo la collaborazione
tra tutti i settori".
E proprio due associazioni di categoria, Confcommercio e
Coldiretti Calabria, sono state premiate nell'ambito del
concorso di idee su DMO Sila indetto dalla Camera di commercio
di Cosenza. Il premio assegnato dalla Commissione di
valutazione, con a capo il presidente del Parco nazionale della
Sila, Francesco Curcio, con il prof. Francesco Torchia e il
Segretario generale della Camera di commercio, Erminia Giorno, è
stato consegnato alle due associazioni dalla sottosegretaria
Nesci e dalla deputata Anna Laura Orrico, intervenuta
all'evento, e riconosce la loro capacità di interpretare in modo
innovativo la collaborazione tra diversi settori economici nella
valorizzazione dell'altopiano silano, in un'ottica di
Destination Marketing Organization. Un nuovo modo di fare
turismo, più attento alla creazione di esperienze di viaggio che
aggiungano valore, nel senso più ampio, alla destinazione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA