Dubai inaugura quinta fase del più grande parco solare al mondo
Ridurrà le emissioni di carbonio di 1,18 mln tonnellate all'anno

La fase cinque da 900 megawatt fornirà energia pulita a circa 270.000 abitazioni nell'emirato, riducendo le emissioni di anidride carbonica di 1,18 milioni di tonnellate all'anno, rende noto il Dubai Media Office. Ad inaugurare l'ultima fase del progetto, lo sceicco Mohammed bin Rashid, vicepresidente e sovrano di Dubai.
"Il completamento della quinta fase del parco solare ci porta ad un altro importante passo avanti nella realizzazione della nostra visione di un'economia completamente alimentata da energia pulita", ha detto lo sceicco. "Dubai è risoluta nel suo impegno a diventare una delle città più sostenibili del mondo con diverse iniziative".
L'obiettivo dell'emirato è quello di generare il 25% del suo fabbisogno energetico da fonti rinnovabili entro il 2030 e il 100% entro il 2050.
La nuova fase del parco solare coincide con l'Anno della Sostenibilità degli Emirati Arabi e con il vertice sui cambiamenti climatici Cop2che gli Emirati ospiteranno a novembre.
Con un investimento totale di 50 miliardi di Dh (circa 12 milioni di euro), il parco solare dovrebbe ridurre 6,5 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio all'anno al suo completamento previsto nel 2030. (ANSAmed).