ROMA - Nelle stazioni di servizio Adnoc di Abu Dhabi sono stati introdotti nuovi contenitori per il riciclo e incoraggiare in questo modo la raccolta differenziata.
Secondo quanto scrive il quotidiano emiratino The National, i distributori automatici all'inverso (Rvm) devono il loro nome al fatto che i clienti possono inserire gli oggetti - in questo caso bottiglie di plastica usate e lattine di alluminio - invece di ritirarli.
Le macchine offrono uno schema basato su incentivi che consente ai cittadini di raccogliere punti che possono essere riscattati presso negozi selezionati: 10 kg danno 1.200 punti.
L'installazione in tutta la rete di Adnoc dovrebbe essere completata entro la fine del mese prossimo. A differenza dei normali contenitori per il riciclo, le macchine inviano aggiornamenti automatici sul numero di depositi effettuati.
"I macchinari costituiranno un incentivo interessante per i consumatori", ha detto Shaikha Salem Al Dhaheri, segretario generale dell'Agenzia per l'Ambiente di Abu Dhabi. "Quando gli individui vengono premiati per le loro abitudini quotidiane sostenibili sono motivati a fare di più, che è ciò di cui abbiamo bisogno per fare una differenza riconoscibile nella protezione del nostro ambiente. Abbiamo condotto uno studio per valutare il modo migliore di coinvolgere la comunità per promuovere una cultura del riciclo e abbiamo scoperto che un programma basato su incentivi avrebbe portato ai migliori risultati", ha aggiunto.
Il programma punta a un riciclo quotidiano di 1 milione di bottiglie d'acqua di plastica monouso, così da ridurre del 50% i rifiuti costituiti da queste.
Abu Dhabi introduce nuovi contenitori per incentivare il riciclo
Macchine sono state installate nelle stazioni di servizio Adnoc
