Si possono consumare i cibi dopo la data di scadenza?
Sì, ma attenzione alla tipologia del prodotto

Redazione ANSA
12 aprile 2023 - 15:29
SI POSSONO CONSUMARE I CIBI DOPO LA DATA DI SCADENZA? © ANSA

Cosa verifichiamo

Politiche anti-spreco a tavola in primo piano alla Commissione Europea che ha proposto proprio di recente di affiancare su tutti i prodotti la dicitura 'Spesso buono oltre' a 'da consumarsi preferibilmente entro' aprendo un ampio fronte di dibattito. La data di scadenza è perentoria per tutti i prodotti o alcuni cibi si possono consumare anche dopo oltre questa data senza pericolo per la salute?

Analisi

Già esistono diversi Tmc (Termine minimo di conservazione) per i prodotti meno deperibili per i quali è più garantita la sicurezza. Per lo scatolame ad esempio la scadenza può essere prolungata di un anno e più se la confezione è integra e non sottoposta a sbalzi di temperature e luce. Anche i prodotti secchi come i biscotti possono essere consumati dopo la scadenza se si presentano bene, e non hanno quindi muffe o filamenti da parassiti o farfalline. Magari post scadenza non saranno croccanti, ma non presentano insidie.

Diverso è invece il discorso per le uova che hanno già un Tmc più breve, a 28 giorni e prudentemente vengono ritirati dalla distribuzione organizzata già al 21/mo giorno.

Più nel dettaglio: si stima che il pane confezionato possa essere consumato fino a 7 giorni oltre il termine minimo di conservazione (Tmc).

Prodotti a base di carne confezionati, come affettati, prodotti di salumeria crudi, cotti, stagionati durano fino a 1 mese oltre il Tmc.

Dolci e biscotti confezionati, confetture e conserve, farine e cereali, pasta secca, riso, cous-cous, snack secchi dolci e salati durano fino a 1-2 mesi oltre il termine.

Pomodori pelati e salsa di pomodoro, cetrioli, cipolle, conserve vegetali sottaceto e altri cibi in scatola possono essere consumati 3/4 mesi dopo la data indicata.

Latte di mucca UHT, spezie ed erbe aromatiche, salse come maionese, ketchup e senape, succhi di frutta hanno una stima di 6 mesi oltre il tmc e ci sono prodotti che fino a un anno oltre il Tmc risultano perfettamente conservati, come il caffè macinato, tè e infusi, olio, acqua in bottiglia e tonno sottolio. Il caffè macinato ad esempio può essere consumato fino a 1 anno oltre il tmc, anche se dopo perde l’aroma. Ci sono ancora tanti prodotti come quelli ortofrutticoli freschi, il vino, le bevande analcoliche, il sale, lo zucchero e le caramelle che non hanno indicazioni del termine di scadenza.

Per la mozzarella di bufala Dop nulla cambierà in quanto la freschezza è punto di forza per non perdere non solo il gusto di un'eccellenza, ma anche le sue proprietà nutrizionali.

Conclusioni

La data di scadenza sulle etichette alimentari non è perentoria per il consumo ma bisogna stare attenti alla tipologia di prodotto e al loro grado di conservazione. Se per lo scatolame e le conserve vegetali possiamo allungare anche dopo i 4 mesi dal termine, diverso il discorso per le uova, prodotto deperibile, mentre il caffè macinato fino a un anno dopo la scadenza.

Fonti

- tecnologo alimentare del Consiglio della Lombardia e Liguria Giorgio Donegani

- fondatore di Spreco Zero Andrea Segrè

- consumatori.it

Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Il Fact-check è uno strumento dell'agenzia ansa contro la disinformazione
Offriamo informazioni utili contro le falsità che circolano attraverso la rete

I nostri team fanno del loro meglio per consultare tutte le domande che ci vengono sottoposte. Lavoriamo per rispondere alle richieste e proposte che ci pervengono sulla base di diversi criteri e ci riserviamo il diritto di operare una selezione tra tutte le richieste dando priorità a quelle più rilevanti e interessanti per il pubblico. Riteniamo che i reclami fantasiosi, infondati, offensivi, minacciosi o chiaramente derivanti da un'azione coordinata di spam non richiedano una nostra risposta. Per consentirci di rispondere a una richiesta di verifica, il messaggio o la dichiarazione su cui si richiede di indagare devono alludere a fatti o dati. Non verifichiamo opinioni o, in genere, affermazioni su eventi non ancora accaduti.

Informativa privacy

(*) Tramite il modulo è possibile inviare informazioni su possibili errori nei fact check ANSA

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.