(ANSA) - MILANO, 15 SET - Condividere i migliori progetti
delle imprese impegnate in Italia a realizzare gli obiettivi
dell'agenda Onu 2030, per creare una conoscenza condivisa,
promuovendo anche un dialogo con i giovani chiamandoli a
proporre idee e progetti per un mondo più sostenibile. E' la
uova campagna nazionale di Fondazione Sodalitas dedicata ai
protagonisti del cambiamento per un futuro sostenibile, volta a
far conoscere all'opinione pubblica, alle istituzioni e
soprattutto ai giovani il ruolo strategico delle imprese nello
sviluppo sostenibile del Paese.
"Molte imprese hanno già abbracciato la sfida e si sono messe in
gioco con responsabilità e con il loro esempio possono guidare
ed essere di ispirazione per gli altri", spiega la Fondazione,
che da ieri ha dato il via alla "call for future" rivolta a
tutte le aziende interessate a presentare i propri progetti in
corso, oppure realizzati in Italia o all'estero negli ultimi 5
anni, che abbiano contribuito a generare un cambiamento positivo
rispetto a una di queste quattro sfide: Call for Planet
(ambiente e cambiamento climatico), Call for People (inclusione
sociale e qualità della vita), Call for Work (lavoro e
occupabilità), Call for Better (stili di vita sostenibili).
L'iniziativa si rivolge anche ai giovani studenti con il
concorso "Together for Future" che partirà a gennaio 2021 e
coinvolgerà 7.500 scuole superiori su tutto il territorio
nazionale. Due milioni di studenti saranno invitati a scoprire i
progetti delle imprese e lasciarsi ispirare, proponendo idee e
progetti da realizzare per contribuire ad un mondo più
sostenibile. "Stiamo attraversando una fase di crisi e
cambiamento che non ha precedenti: è soltanto nel segno della
sostenibilità che possiamo tornare a generare ripresa, crescita
e inclusione", sottolinea il presidente di Fondazione Sodalitas,
Enrico Falck (ANSA).