(ANSA) - ROMA, 18 MAG - Ha raggiunto cento membri l'alleanza
delle testate di tutto il mondo per spronare all'azione sugli
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L'Sdg Media Compact, lanciato
dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres,
nel settembre 2018 con 31 membri fondatori, ha oggi un pubblico
complessivo di circa due miliardi di persone in 160 Paesi dei
cinque continenti.
"I media giocano un ruolo cruciale nel contrastare la
disinformazione e promuovere l'azione per una ripresa
sostenibile dalla crisi del Covid-19 fondata sulla scienza, la
solidarietà e la nostra tabella di marcia comune, gli obiettivi
di sviluppo sostenibile"; ha dichiarato la sottosegretaria alle
comunicazioni globali delle'Onu, Melissa Fleming.
Esempi del ruolo svolto dalla rete di stampa, media digitali,
televisivi e radiofonici durante la crisi sanitaria partono da
Sbs Australia che ha esaminato come e perché le teorie del
complotto legate al Coronavirus si diffondono così velocemente,
Sky News che ha smontato la teoria che collegava i contagi alle
antenne del 5G e Attn che ha lanciato una serie dedicata
all'alfabetizzazione digitale per aiutare i giovani a
distinguere realtà e fake news sul virus. (ANSA).