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Rifiuti: Arera, stop divari, arriva standard unico qualità

Rifiuti: Arera, stop divari, arriva standard unico qualità

Omogeneo per tutto il territorio nazionale

ROMA, 21 gennaio 2022, 10:39

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Stop ai divari: arriva un set di obblighi di servizio di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani, minimi ed omogenei per tutte le gestioni del Paese. L'Arera ha infatti approvato il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani che entrerà in vigore dal 23 gennaio . Gli obblighi previsti dal testo, spiega Arera sono affiancati da indicatori e relativi standard generali, differenziati a seconda del livello qualitativo effettivo di partenza definito in base alle prestazioni previste nei Contratti di servizio e/o nelle Carte della qualità vigenti. Gli Enti territorialmente competenti dovranno scegliere, entro il prossimo 31 marzo uno dei quattro schemi regolatori previsti, da minimo ad avanzato individuando i costi eventualmente connessi all'adeguamento agli obblighi all'interno del Piano Economico Finanziario 2022-2025. Arera sottolinea che l'obiettivo di migliorare il servizio di gestione dei rifiuti e far convergere le diverse dimensioni territoriali verso standard comuni e omogenei a livello nazionale, "deve tenere conto delle diverse caratteristiche di partenza, applicando princìpi di gradualità, asimmetria e sostenibilità economica".
    I principali obblighi legati alla qualità contrattuale riguarderanno la gestione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, dei reclami, delle richieste di informazioni e di rettifica degli importi addebitati. Le nuove regole riguarderanno anche le modalità e la periodicità di pagamento, la rateizzazione e il rimborso degli importi non dovuti, il ritiro dei rifiuti su chiamata o la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare. Per quanto riguarda, invece, la qualità tecnica, saranno previsti obblighi e standard relativi alla continuità, alla regolarità e alla sicurezza del servizio.
   

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