Airbus:consegnerà aerei made in Usa a carburante sostenibile

Entro novembre da impianto di Mobile (Alabama)

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Nel corso di quest'anno Airbus inizierà a consegnare tutti gli aeromobili dal suo impianto di produzione statunitense di Mobile, in Alabama, con combustibile per l'aviazione sostenibile (SAF) a bordo. L'iniziativa - si legge in una nota del costruttore europeo - è un ulteriore passo verso l'adempimento dell'impegno di Airbus per una crescita a zero emissioni nel settore dell'aviazione.
    Airbus ha raggiunto un accordo con Signature Flight Support per fornire SAF al suo impianto di Mobile. Non più tardi di novembre 2021, tutti gli aeromobili consegnati ai clienti saranno alimentati da una miscela di SAF e di carburante per jet convenzionale.
    "Consegnare i nostri aeromobili prodotti a Mobile con SAF è un passo importante e iterativo verso la soluzione della sfida riguardante il carbonio", spiega il presidente e ceo di Airbus Americas, Jeff Knittel. "Il SAF è un contributo positivo al miglioramento della sostenibilità nell'aviazione, poiché consente una riduzione fino all'80% di CO2 in tutto il ciclo di vita del carburante", aggiunge.
    Dall'impianto di produzione di Mobile, Airbus consegna sia gli aeromobili della Famiglia A220 che A320 ai clienti con sede negli Stati Uniti. Dal 2016, l'azienda ha consegnato più di 260 aeromobili Airbus da Mobile - 54 dei quali sono stati consegnati ai vettori solo nel 2021. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA