Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sostenibilità: da aziende politiche sostenibili per ambiente

Sostenibilità: da aziende politiche sostenibili per ambiente

ConsumerLab, Premiate Esselunga, Asdomar e Philip Morris

ROMA, 13 giugno 2022, 12:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Una speciale giuria di giornalisti ha scelto i 3 interventi "più efficaci nel divulgare e promuovere la cultura della Sostenibilità con esempi concreti, accessibili e utili" tra gli 84 che si sono avvicendati nel recente Congresso "Future Respect - Imprese Sostenibili, pratiche a confronto" organizzato da ConsumerLab e tenutosi a Roma.
    I tre interventi migliori in tema di sostenibilità sono risultati quelli di Esselunga, Asdomar e Philip Morris.
    Esselunga, con Laura Bacchiega, ha illustrato la particolare attenzione al controllo della filiera dei fornitori portando ad esempio quella del cacao con rilevante valenza sociale. Asdomar, con Giovanni Battista Valsecchi, ha evidenziato l'impegno sostenibile declinato in qualità e rispetto, identificando da quindici anni il sistema produttivo centrato in Italia. Philip Morris, con Eleonora Santi, ha illustrato come l'azienda stia investendo, soprattutto in Italia, per la mitigazione delle conseguenze del fumo, rivoluzionando il sistema produttivo e selezionando il miglior tabacco coltivato in Italia.
    Menzione speciale per l'intervento di Magda Bianco, Capo Dipartimento Tutela della Clientela ed Educazione Finanziaria della Banca d'Italia, che ha evidenziato come conoscenza e competenza finanziaria siano garanzia di un futuro sereno e sicuro, quindi più libertà di azione nella società per una gestione equilibrata tanto dei risparmi quanto dei debiti.
    Hanno fatto parte della Giuria Alberto Marello (Il Piccolo), Alessandra Capozzi (Il Sole 24 Ore Radiocor), Elsa Mazzolini (La Madia), Maria Leitner (RAI), Marina Marinetti (Economy), Mila Fiordalisi (CorCom), Pier Domenico Garrone (Il Comunicatore Italiano), Chiara Bussi (Il Sole 24 Ore).
    "I Consumatori sono ancora poco informati sulle pratiche di gestione sostenibile adottate dalle Imprese, nonostante siano, ora più che mai, interessati ad apprezzarne i valori. La comunicazione deve essere chiara e accessibile per consentire scelte di acquisto consapevoli e responsabili" - commenta il presidente di ConsumerLab, Francesco Tamburella.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza