National Highways, nel Regno Unito,
ha selezionato il l'offerente preferito (preferred bidder) per
il contratto da 1,25 miliardi di sterline (1,5 miliardi di euro)
per la realizzazione del tunnel e dei lavori principali di
costruzione della Strada A303, per la tratta da Amesbury a
Berwick Down, vicino a Stonehenge. La selezione è andata sulla
joint venture More - composta da Webuild (42,5%), Fcc
Construcción e BeMo Tunnelling - per garantire il rispetto delle
tempistiche programmate, in attesa che venga approvato
definitivamente il progetto come da normale procedura.
La joint venture More sarà affiancata da un pool di
progettisti di livello mondiale, costituito da Atkins, Jacobs e
la spagnola Sener, che agiranno in joint venture per le attività
di progettazione. Il nuovo contratto - identificato come "A303
Stonehenge - Main Works Contract" - prevede la realizzazione
delle opere civili, strutturali, meccaniche, elettriche e
tecnologiche del tunnel, con attività realizzate con Tbm
(tunnel-boring machine), oltre alle opere anche ambientali e
alle strutture stradali di accesso alla tratta. La costruzione
ha una durata prevista di 5 anni.
"Il progetto - ha commentato Derek Parody, project director
di National Highways per il progetto della A303 - non solo
ridurrà la congestione del traffico lungo questa tratta
fondamentale della A303, ma permetterà anche di preservare e
valorizzare l'eccezionale valore universale del sito Patrimonio
dell'Umanità". "Per noi aziende che facciamo parte della joint
venture - ha commentato la stessa joint venture More - questo
progetto è un chiaro esempio di infrastrutture sostenibili e
innovative, che non solo forniscono soluzioni per la gestione
del traffico, ma che migliorano anche la qualità della vita
delle persone".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA