Iccrea Banca: nasce framework per emissione bond Esg

Per collocare obbligazioni

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 28 OTT - Iccrea Banca ha formalizzato il proprio Green, Social and Sustainability Bond Framework, funzionale alla emissione di obbligazioni «ESG» da collocare sui mercati domestici e internazionali in linea con i Green Bond Principles e con i Social Bond Principles emanati dall'ICMA (International Capital Market Association) nel 2021.
    Nel Framework sono state rappresentate, oltre alla complessiva strategia di sostenibilità del Gruppo, le modalità di gestione delle quattro principali componenti dei Green e Social Bonds Principles previste dall'ICMA: use of proceeds, evaluation and selection, management of proceeds e reporting.
    Inoltre, sono state individuate nove categorie di crediti eligible, cinque Green e quattro Social, che fanno riferimento a dieci Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, con una chiara definizione degli obiettivi e degli impatti ambientali e sociali, del processo di valutazione e di selezione dei progetti e dei finanziamenti eleggibili, delle modalità di gestione dei fondi raccolti e del processo di rendicontazione e validazione dell'utilizzo dei fondi da parte di soggetti esterni. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA