Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pesca: Bolton-Oxfam, insieme per filiera più equa

Morici, per il tonno nuovi orizzonti di sostenibilità sociale

Redazione ANSA

Tracciare nuovi standard di sostenibilità sociale per la pesca del tonno. È l'obiettivo dell'azienda Bolton Food, con marchi come Rio Mare, e della Ong Oxfam, che hanno stretto una partnership per la tutela dei diritti umani nella filiera globale del tonno a partire dai pescatori di paesi come Ecuador, Marocco e Indonesia.
L'alleanza, presentata in occasione dell'evento digitale "Insieme per un'economia Umana. Per un cibo più giusto e sostenibile", mira a rendere la filiera della pesca, una delle più lunghe e complesse del settore alimentare, sempre più equa.
"Con questa partnership Bolton Food si impegna a rivedere il proprio business model secondo i principi dell'economia umana promossi da Oxfam in nome della tutela dei diritti di tutti e salvaguardia del bene comune", sottolinea il direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri, che parla di un percorso "pioneristico" che potrà rappresentare un punto di riferimento per le altre aziende.
"Lavoreremo insieme, fianco a fianco, perché è solo con uno scambio costante e costruttivo che potremo arrivare a disegnare best practice sempre più ambiziose in grado di trascinare l'intero settore verso nuovi orizzonti", dichiara il group ceo di Bolton Group, Giuseppe Morici.
Nell'ambito del progetto in un percorso quadriennale fino al 2024, Oxfam partirà da un processo di analisi della filiera del tonno a livello globale per tutelare e valorizzare ulteriormente le persone e le comunità coinvolte. Un lavoro che - si legge in una nota - "è in piena sintonia con gli standard internazionali in materia contenuti nei Principi Guida delle Nazioni Unite su Business e Human Rights (UNGPs) e sulla Due Diligence Guidance for Responsible Business dell'OCSE".
Con questa partnership, spiega Bolton in una nota "l'azienda italiana prosegue e rafforza l'impegno per la sostenibilità già intrapreso dal 2016 con il Wwf per assicurare la sostenibilità ambientale della pesca e la salute degli oceani".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA