Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Festival delle Università, sfide digitali e alta formazione

ANSAcom

Festival delle Università, sfide digitali e alta formazione

ANSAcom

In collaborazione con Ecampus Festival dell'Università

Confronto nel panel della seconda giornata di incontri

Roma, 21 maggio 2023, 13:54

ANSAcom

ANSACheck

Presidente Crui, Festival delle università per capire il futuro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Presidente Crui, Festival delle università per capire il futuro - RIPRODUZIONE RISERVATA
Presidente Crui, Festival delle università per capire il futuro - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Ecampus Festival dell'Università

Confronti generazionali. Avvertenze e istruzioni per l'uso per accogliere positivamente le sfide digitali considerandone i rischi e le opportunità. Ma quali sono gli strumenti digitali per l'alta formazione dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro? Su questo tema si sono confrontati i vari relatori nel panel della seconda giornata del Festival Nazionale delle Università in corso a Roma, dal titolo "Generazione Z e intelligenza artificiale". "L'alta formazione - ha detto Marta Colnago (McGraw Hill) - richiede un alto livello qualitativo di valore, anche degli strumenti digitali. Questi, infatti, sono utili soprattutto per una fruizione immersiva dell'apprendimento, ma anche del far apprendere. Il tema relativo all'immersione è richiesto da chi fa alta formazione, poiché gli studenti delle nuove generazioni sono abituati a fare esperienza in prima persona. Lo strumento digitale, quindi, deve per forza di cose riflettere questo bisogno e soddisfarlo. Una simulazione in 3D in ambienti virtuali, ad esempio, può essere utile come apprendimento esperienziale. Non deve, però, mai venir meno la capacità di dialogo e di interagire. Tra docente e discente, infatti, deve esserci, anche su di una piattaforma, una relazione diretta". Laura Sartori (Università di Bologna) ha invece spiegato come, in un confronto generazionale, sia importante "non dividere tutto in due categorie: noi e loro. Questa contrapposizione non aiuta. È chiaro che, le diverse generazioni, utilizzeranno la tecnologia e l'intelligenza artificiale in maniera diversa tra loro. Nella selezione del personale, ad esempio, l'IA può aiutare sia a creare un curriculum che colpisce, sia a selezionare i candidati in una fase iniziale".

ANSAcom - In collaborazione con Ecampus Festival dell'Università

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza