Abruzzo

Ansia, depressione, disturbi sonno:visite gratis nel weekend

Per donne nel Centro di Salute mentale della Asl di Teramo

(ANSA) - TERAMO, 06 OTT - Venerdì 8 e sabato 9 ottobre, nel centro di salute mentale della Asl in contrada Casalena, saranno garantite visite, colloqui e consulenze gratuite alle donne. La Asl di Teramo ha infatti aderito a un'iniziativa della Fondazione Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che in occasione della Giornata mondiale della salute mentale (il 10 ottobre) coinvolge gli ospedali con i bollini rosa e i presidi dedicati alla salute mentale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (visite psichiatriche, counseling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo).
    Obiettivo di questa iniziativa giunta all'ottava edizione è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l'accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
    "La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici e post-traumatici da stress - commenta il direttore generale della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia - il disagio psicopatologico nel corso del 2020 e anche tuttora è stato notevole anche su tutta la popolazione della Asl di Teramo come evidenziato dall'incremento delle prestazioni ambulatoriali di tutte le strutture del Dsm di Teramo rispetto agli anni precedenti".
    Dal 2017 a oggi il dipartimento di salute mentale della Asl di Teramo, attraverso i centri dislocati sul territorio provinciale, ha garantito oltre 130mila prestazioni ambulatoriali, di cui 34.158 solo nel 2020. Per questo il Dsm di Teramo offrirà venerdì e sabato consulenze psichiatriche e psicologiche rivolte alla popolazione femminile per avviare uno screening sui disturbi depressivi, ponendo particolare attenzione agli effetti psicologici causati dalla pandemia Covid-19, attraverso anche la somministrazione di un questionario anonimo e autosomministrato su base volontaria. Le prestazioni saranno effettuate dalle 9 alle 11,30 e dalle 15 alle 18 e sarà necessaria la prenotazione, possibile fino a venerdì (ore 9,30-12,30), al numero 0861/420526. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie