Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cinema, studio internazionale su Film Commission e turismo

Cinema, studio internazionale su Film Commission e turismo

Autore aquilano Lolli realizza mappatura risorse per film makers

L'AQUILA, 28 febbraio 2023, 17:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un'analisi dettagliata delle Film Commission presenti nelle varie regioni, la mappatura di fondi europei, nazionali e regionali a sostegno delle produzioni audiovisive, livelli di intervento pubblico nel cinema e analisi Swot degli strumenti di sostegno, cineturismo. È il frutto di uno studio pluriennale internazionale "Cinema e turismo. Dalle Film Commission alle strategie di promozione del territorio" (Carocci editore), il nuovo libro dell'aquilano Andrea Lolli, ricercatore e consulente in materia di cinema e turismo, che punta a diventare il testo di riferimento nel panorama internazionale per quanto riguarda cinema, turismo e promozione territoriale attraverso gli audiovisivi. Il libro è stato lanciato in anteprima alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove Lolli ha parlato intervenendo a un incontro organizzato da Italy for Movies, portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con Italy For Movies. Lo studio, realizzato in collaborazione con la cattedra di Geografia umana dell'Università Iulm di Milano, è una complessa ricerca sui rapporti esistenti tra promozione territoriale e produzioni audiovisive. La ricerca si è sviluppata considerando tre dimensioni principali, film commitment, cineturismo e public funding. I risultati di questo lavoro di ricerca sono stati restituiti attraverso la redazione di un rapporto articolato in sezioni tematiche e riguardanti legislazioni vigenti, normative fiscali, tecniche e strategie di location placement e marketing territoriale audiovisivo, data analysis e studio di casi significativi aggiornati al 2022. Lo studio analizza su scala globale e in Italia tutte le Film Commission del mondo e nel dettaglio le 17 Film Commission regionali italiane. Per ogni Film Commission regionale sono stati analizzati forma giuridica e statuto, mission, attività e azioni di monitoraggio, sostegno alle produzioni, spesa diretta, risorse e costi, servizi online e prodotti, relazioni istituzionali, fondi, formazione, iniziative e internazionalizzazione e analisi dei bilanci e strategie.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza