Un'analisi dettagliata delle Film
Commission presenti nelle varie regioni, la mappatura di fondi
europei, nazionali e regionali a sostegno delle produzioni
audiovisive, livelli di intervento pubblico nel cinema e analisi
Swot degli strumenti di sostegno, cineturismo. È il frutto di
uno studio pluriennale internazionale "Cinema e turismo. Dalle
Film Commission alle strategie di promozione del territorio"
(Carocci editore), il nuovo libro dell'aquilano Andrea Lolli,
ricercatore e consulente in materia di cinema e turismo, che
punta a diventare il testo di riferimento nel panorama
internazionale per quanto riguarda cinema, turismo e promozione
territoriale attraverso gli audiovisivi.
Il libro è stato lanciato in anteprima alla Mostra
internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove Lolli ha
parlato intervenendo a un incontro organizzato da Italy for
Movies, portale nazionale delle location e degli incentivi alla
produzione cinematografica e audiovisiva.
La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con
Italy For Movies. Lo studio, realizzato in collaborazione con la
cattedra di Geografia umana dell'Università Iulm di Milano, è
una complessa ricerca sui rapporti esistenti tra promozione
territoriale e produzioni audiovisive. La ricerca si è
sviluppata considerando tre dimensioni principali, film
commitment, cineturismo e public funding. I risultati di questo
lavoro di ricerca sono stati restituiti attraverso la redazione
di un rapporto articolato in sezioni tematiche e riguardanti
legislazioni vigenti, normative fiscali, tecniche e strategie di
location placement e marketing territoriale audiovisivo, data
analysis e studio di casi significativi aggiornati al 2022.
Lo studio analizza su scala globale e in Italia tutte le Film
Commission del mondo e nel dettaglio le 17 Film Commission
regionali italiane. Per ogni Film Commission regionale sono
stati analizzati forma giuridica e statuto, mission, attività e
azioni di monitoraggio, sostegno alle produzioni, spesa diretta,
risorse e costi, servizi online e prodotti, relazioni
istituzionali, fondi, formazione, iniziative e
internazionalizzazione e analisi dei bilanci e strategie.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA