Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Strada Parco, Tar accoglie sospensiva su via libera a filobus

UDIENZA DI MERITO TRA UN ANNO

Strada Parco, Tar accoglie sospensiva su via libera a filobus

Ricorso presentato da Comitato cittadini.Udienza merito 14/10/22

PESCARA, 29 settembre 2021, 18:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Tar l'Abruzzo - sezione staccata di Pescara ha accolto la richiesta di sospensiva del provvedimento con cui il ministero della Infrastrutture e della Mobilità sostenibile aveva dato il via libera al passaggio del filobus sulla cosiddetta 'strada parco' che collega Pescara e Montesilvano (Pescara). I giudici amministrativi hanno infatti accolto il ricorso presentato dal Comitato 'Strada Parco Bene Comune', realtà costituita dai cittadini che da anni si battono a tutela dell'ex tracciato ferroviario. L'udienza di merito è stata fissata per il 14 ottobre 2022.
    Il Tar si sofferma, tra l'altro, sugli aspetti ambientali e della sicurezza stradale. Nel ricordare che "sono stati sostituiti gli originari mezzi a guida magnetica con quelli a guida manuale", i giudici sottolineano che "le segnalate modifiche antropiche intervenute e le oggettive difficoltà e pericoli (aumentati dopo la scelta di un mezzo a controllo manuale e la modifica dei marciapiedi) non appaiono pienamente risolti specie in materia di sicurezza degli attraversamenti pedonali".
    Nell'ordinanza viene inoltre ricordato che "la stessa Amministrazione ammette che tale percorso ormai non ha più le caratteristiche di un vecchio tracciato ferroviario, e quindi appare poter continuare a creare irragionevolmente più occasioni di pericolo rispetto alla gran parte del restante tragitto complessivo, in cui i filobus passeranno comunque su strada ordinaria come dei normali autobus, nel traffico cittadino".
    I giudici Paolo Passoni (presidente), Renata Emma Ianigro (consigliere) e Massimiliano Balloriani (consigliere, estensore), scrivono poi che "lo stesso interesse pubblico dell'Amministrazione, vista comunque la già lunga durata complessiva del procedimento amministrativo in questione, appare meglio tutelato rinviando al definitivo accertamento giurisdizionale la realizzazione di opere che viceversa resterebbero, in caso di soccombenza, non utilizzate e da demolire".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza