Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via il restauro della Pietà di Michelangelo a Firenze

Al via il restauro della Pietà di Michelangelo a Firenze

Lavori 'in diretta', visibili a pubblico in museo del Duomo

FIRENZE, 22 novembre 2019, 14:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Al via il 23 novembre il restauro della Pietà di Michelangelo dell'Opera del Duomo a Firenze: il pubblico potrà vedere tutte le fasi dell'intervento grazie ad un cantiere 'aperto'. La fine dei lavori è prevista entro l'estate 2020. Il restauro, finanziato dalla Fondazione Friends of Florence sotto la tutela della Soprintendenza, è stato affidato a Paola Rosa, coadiuvata da un'equipe di professionisti, che ha già svolto interventi su opere di Michelangelo.
    L'approccio, si spiega, sarà quello di un intervento 'minimo', volto a non stravolgere la visione ormai consolidata nell'immaginario collettivo di una superficie 'ambrata' della scultura: l'immagine che si deve mantenere, come precisato da Rosa, è quella di un gruppo scultoreo non in 'bianco e nero', ma sottilmente modulato e 'colorato' dal variare della 'pelle' della materia e dalle tracce di lavorazione. L'obiettivo è migliorare la lettura del capolavoro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza