19:50

Brexit: Ue, forse vertice bis 28 marzo

Proseguono lavori preparatori summit di domani

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 20 MAR - E' quella di giovedì 28 marzo la data che circola a Bruxelles per il vertice 'bis' sulla Brexit che si potrebbe tenere nel caso, al momento assai probabile, che quello di domani e venerdì non sia risolutivo. Questa l'indicazione raccolta a Bruxelles mentre proseguono i contatti e le riunioni tra gli ambasciatori del Paesi Ue in vista del summit che inizierà domani alle 15 dopo che i leader avranno partecipato ai pre-vertici delle famiglie politiche di appartenenza.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:36

Diciotti, no Senato a processo a Salvini

Voti a favore della relazione della Giunta 237, 61 i contrari

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 MAR - Sono 237 i voti ottenuti dalla relazione della giunta delle immunità del Senato che nega l'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno Matteo Salvini per il caso Diciotti. Contrari 61 e nessun astenuto. Lo comunica ufficialmente in Aula al Senato la presidente Elisabetta Casellati.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:24

Dagli asteroidi gli ingredienti della vita sulla Terra

Scoperta parla italiano. Contengono il 'Dna' del nostro passato

Video  (ANSA)

19:15

Scuola, protocollo Miur-Arma per la legalita'

Per educare gli studenti alla democrazia e al rispetto delle regole

Video  (ANSA)

19:03

EssilorLuxottica: guerra Delfin-francesi

'Scorrettezze: non presa controllo, ma pronti ad azioni legali'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 20 MAR - "Delfin ha identificato alcuni comportamenti di alcuni rappresentanti di Essilor che meriterebbero l'adozione immediata di misure appropriate da parte del Cda, poiché contrari al dovere di leale cooperazione e buona fede richiesto dall'accordo di combinazione del 2017 tra Essilor e Delfin, essenziale per il corretto funzionamento della governance della società". Lo afferma una nota, che apre di fatto un duro scontro tra Del Vecchio e i partner francesi in EssilorLuxottica.
    Delfin - si legge nel comunicato della holding che ha il 31% dei diritti di voto e il 32,5% circa delle quote di EssilorLuxottica contro poco più del 4% del secondo azionista, cioè manager e dipendenti Essilor - esclude "una 'prise de controle' 'rampante' o de facto" da parte della holding di Del Vecchio, ma "si riserva di intraprendere tutte le azioni che riterrà necessarie o appropriate per proteggere il suo interesse, quello di EssilorLuxottica e di tutti i suoi stakeholder".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:03

Bus in fiamme, sindaco Crema: "Servizio erogato da Autoguidovie Italiane"

Stefania Bonaldi: "Non sappiamo come sia stato reclutato Ousseynou Sy"

Video  (ANSA)

18:57

Arresto De Vito, Casapound porta arance a Raggi in Campidoglio

Di Stefano: "Qui per chiedere dimissioni della sindaca"

Video  (ANSA)

18:50

Nadir, in era algoritmi serve più poesia

Poeta tunisino all'ANSA per Giornata Internazionale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 MAR - Abbiamo "più che mai bisogno di poesia". Lo dice all'ANSA Shams Nadir, pseudonimo del poeta e scrittore tunisino Mohamed Nadir Aziza, che ha ricoperto vari incarichi per l'Unesco ed è cancelliere-fondatore dell'Accademia mondiale della poesia di Verona dove presenterà 'Il canto delle sirene' (Edizioni Lavoro), un omaggio alle donne di ogni cultura ed epoca, nella Giornata Mondiale della Poesia.
    "L'immagine e l'algoritmo hanno invaso lo spazio dell'immaginario nel mondo di oggi. La pratica del 'breve termine' in politica, l'onnipotenza del denaro e l'affermazione dell'individualismo hanno seriamente distrutto l'equilibrio della vita nella società. Solo la poesia sa come porre una benda sulle ferite dell'anima ricordandoci il bisogno imperativo di imparare di nuovo a vedere nei petali di un fiore che si apre alla rugiada il miracolo di un sole che rinasce ogni giorno, non arrendendosi all'oscurità" spiega Nadir.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:49

Giornata della Poesia, versi per tutti

Direttore Unesco, ventesima edizione contro le ingiustizie

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 MAR - Incontri e reading, nuove collane, presentazioni ufficiali ma anche feste diffuse ed eccezionali scorribande nei caffè, nei bar e nelle osterie. Cerca di arrivare a tutti la Poesia, entrando in luoghi inusuali, nella Giornata Mondiale che la celebra, il 21 marzo. E nella ventesima edizione l'Unesco "vuole porre l'attenzione sulla poesia autoctona e sul suo ruolo nella lotta contro la marginalizzazione e l'ingiustizia" come dice il direttore generale dell'Unesco, Audrey Azoulay.
    Alda Merini, nata il 21 marzo, viene ricordata nel 2019 in modo speciale con la nascita a Milano dell'Associazione Culturale Alda Merini, su iniziativa delle figlie Emanuela, Flavia e Simona. A 'Poesia e viaggio' sono dedicate le giornate del 22 e 23 marzo all'Accademia Mondiale della Poesia di Verona, che vedrà Daniel Cundari interpretare 'Marriage' di Gregory Corso. Parte da Roma l'iniziativa 'Caffè, cornetto e poesia. 50 bar per 50 poesie', proposta dal gruppo arti performative di 'Grande Come una città', del terzo municipio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:48

Rosa rossa su luogo omicidio a Marsala

Nel vigneto dove si trovava il cadavere segni di bruciato

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PALERMO, 20 MAR - Qualcuno ha deposto una rosa rossa sulla roccia sopra il luogo dov'è stato trovato il corpo martoriato e bruciato di Nicoletta Indelicato in contrada Sant'Onofrio a Marsala. Il corpo della 25enne era semi sepolto in un vigneto. Sul terreno sono rimasti i segni lasciati dal fuoco e alcuni indumenti usa e getta utilizzati dagli investigatori.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:45

Ppe sospende Orban

La posizione concordata fra i Popolari e il leader ungherese

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 20 MAR - L'assemblea politica del Ppe ha deciso di sospendere Fidesz del premier ungherese Viktor Orban dal partito. La condotta di Fidesz sarà monitorata da un collegio composto da tre probiviri che riferiranno alla presidenza del Ppe a tempo debito con un report dettagliato. La decisione, si precisa nel testo votato con 190 sì e tre contrari, è stata "concordata" tra Fidesz e il Ppe. La sospensione di Fidesz ha "effetto immediato".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:31

Ciclone Idai: Onu,stanzia 20 mln dollari

Per aiutare popolazioni Mozambico, Zimbabwe e Malawi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 20 MAR - Il capo degli affari umanitari dell'Onu, Mark Lowcock, ha annunciato lo stanziamento di 20 milioni di dollari dal Fondo per le emergenze delle Nazioni Unite in modo da accelerare la risposta umanitaria al ciclone tropicale Idai in Mozambico, Zimbabwe e Malawi. La maggior parte del finanziamento consentirà di iniziare l'intervento in Mozambico, il paese maggiormente colpito, dove secondo le autorità il bilancio delle vittime è salito ad almeno 84 morti, ma potrebbe arrivare a oltre mille. In Malawi invece sono state colpite oltre 900.000 persone, con 56 morti, 577 feriti registrati, e quasi 83.000 sfollati. "Il finanziamento del fondo Onu si unirà agli sforzi messi in campo dai governi dei tre paesi per fornire assistenza salvavita e sostegno alle comunità colpite", ha spiegato Lowcock: "Gruppi vulnerabili come bambini, donne incinte o che allattano, persone con disabilità e affette da malattie croniche avranno la priorità".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:29

Duplice omicidio, ergastolo

La decisione di Corte appello dopo 7 ore di camera di consiglio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOLOGNA, 20 MAR - Condanna all'ergastolo per Sadik Dine, accusato degli omicidi di Silvio Mannina, trovato cadavere in una cava di Santarcangelo di Romagna, e dell'ex compagna Lidia Nusdorfi, uccisa alla stazione di Mozzate, nel Comasco, tra il 28 febbraio e il primo marzo 2014. È la decisione della Corte di assise di appello di Bologna, arrivata dopo sette ore di camera di consiglio. I giudici hanno accolto la richiesta del sostituto procuratore generale Valter Giovannini di riformare la sentenza di primo grado, a Rimini, quando Dine venne condannato a cinque anni per l'occultamento di cadavere, ma assolto per il duplice assassinio.
    Del delitto erano accusati anche il nipote di Dine, l'albanese Dritan Demiraj e la sua amante Monica Sanchi.
    Il primo, condannato all'ergastolo, dopo un pestaggio in carcere è stato dichiarato incapace di affrontare il processo, mentre Sanchi, condannata a 30 anni e malata da tempo, è morta a inizio febbraio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:26

Di Maio presenta il piano Energia Clima 2030

"Italia avra' -56% emissioni della grande industria"

Video  (ANSA)

18:25

Kardzic, è una sentenza politica

La prima reazione dell'ex leader serbo-bosniaco dopo l'ergastolo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BELGRADO, 20 MAR - La sentenza odierna dei giudici dell'Aja "non ha alcun legame con la giustizia": questa la prima reazione di Radovan Karadzic, condannato oggi in appello all'ergastolo per genocidio, crimini di guerra e contro l'umanita'. A riferire le sue parole e' stato il suo avvocato difensore Goran Petronjevic, che era presente oggi nell'aula del Tribunale al pronunciamento della sentenza. Definendo 'politica' la sentenza odierna, il legale, citato dai media serbi, non ha escluso una richiesta di revisione del processo alla luce di molto elementi e dettagli che non sarebbero finora emersi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Successiva