Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Nuovi abbonati,Apple Music batte Spotify

Nuovi abbonati,Apple Music batte Spotify

La quota di mercato della Mela è salita dal 30 al 34% in 9 mesi

Spotify è il primo servizio al mondo di musica in streaming, ma Apple Music sta crescendo più velocemente ed è più efficace ad attrarre nuovi abbonati. A dirlo è Gene Munster, analista di Loup Venture, secondo cui la Mela converte utenti potenziali in nuovi abbonati a un ritmo 2,5 volte più veloce rispetto al rivale scandinavo.

A livello globale la quota di mercato di Spotify - che offre musica sia a pagamento sia gratis ma in cambio dell'ascolto di pubblicità - è scesa dal 64 al 62% negli ultimi tre trimestri, mentre Apple Music è passata dal 30 al 34%. Segue Pandora, in calo dal 6 al 4%. Guardando solo al Nord America, il Ceo di Apple, Tim Cook, ha annunciato nel luglio scorso che il servizio della Mela è diventato primo in termini di abbonati. Secondo Munster, Apple Music ha 21 milioni di utenti paganti in Usa e Canada, contro i 20 milioni di Spotify.

Per l'analista, la crescita di Apple può in parte essere attribuita al fatto che i proprietari di iPhone hanno in media una disponibilità economica più elevata rispetto agli utenti Android. Il sistema operativo iOS di iPhone, inoltre, "offre un'esperienza musicale integrata e senza soluzione di continuità, insieme ai suggerimenti ad abbonarsi".

Sempre secondo Munster, Apple ha ampi margini di crescita, visto che "ha solo 45 milioni di abbonati, pari al 6% dei 780 milioni di persone che possiedono un iPhone". A confronto, Spotify ha almeno 180 milioni di ascoltatori, di cui 83 milioni sono abbonati.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie