Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Google Play Store +160% download rispetto ad App Store

Google Play Store +160% download rispetto ad App Store

Ricerca, ma Cupertino prima per guadagni. Facebook al top

Il Google Play Store - uno dei cardini di Android, il sistema operativo di Big G ieri multato dall'Ue - ha ottenuto un numero superiore a 20 miliardi di download, cioè circa il 160% in più rispetto all'App Store di Apple che si è attestato a poco più di 5,5 miliardi. A ruoli invertiti, il divario tra i due negozi digitali per fatturato è dell'80%. Lo dice una ricerca della società di analisi App Annie riferita al secondo trimestre 2018. Facebook domina la classifica dei download globali di applicazioni, Netflix è prima per fatturato.

Non è la prima volta che il negozio digitale di Google ha numeri record per i download, visto la diffusione degli smartphone Android. Tuttavia, non è nemmeno la prima volta che, con un numero inferiore di download, l'App Store di Cupertino abbia ricavato di più rispetto al Google Play. A fare da traino a quest'ultimo, sono India e Indonesia, mercati in cui Mountain View ha posto molta attenzione. Secondo la ricerca, la spesa dei consumatori è ancora alta nel mercato di Apple (guadagna di più con meno download) ma il divario lentamente si riduce. Lo scorso trimestre l'App Store aveva superato la spesa del Play Store dell'85%, ora il divario del fatturato è dell'80%.

Riguardo le app più scaricate globalmente a fare da padrone è Facebook. La classifica delle prime quattro posizioni sono occupate, nell'ordine, da Messenger, Facebook, WhatsApp e Instagram. Nei giochi trionfa Helix Jump, seguito da PUBG Mobile. Per quanto riguarda il fatturato, invece, al primo posto c'è Netflix, seguito da Tinder e Tencent Video. Si scende al sesto posto per l'intramontabile Candy Crush, seguito a ruota da Pokémon Go. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie