Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Apple, più controllo a utenti su privacy

Apple, più controllo a utenti su privacy

Lancia nuova sezione del sito, possibile scaricare i propri dati

Apple ha lanciato una nuova sezione del suo sito dedicata alla privacy, in cui gli utenti statunitensi possono di controllare, gestire e fare una copia dei propri dati personali conservati dall'azienda. Il portale è disponibile agli utenti europei già dallo scorso maggio, cioè da quando è entrato in vigore il nuovo regolamento Ue sulla protezione della privacy (il Gdpr).

Anche negli Usa i clienti di Apple possono scaricare una serie di informazioni, dai contatti della rubrica agli appuntamenti in agenda, dagli acquisti sull'App Store alla cronologia delle riparazioni dei prodotti della Mela.

La mossa va nella direzione di una maggiore trasparenza sulla gestione dei dati degli utenti. Apple ha più volte ribadito di essere un'azienda che fa profitto con la vendita di prodotti e servizi, non con le informazioni sui clienti da usare per la pubblicità mirata.

Nel marzo scorso il Ceo Tim Cook in un'intervista aveva commentato il caso Facebook-Cambridge Analytica puntando il dito contro la monetizzazione dei dati degli utenti. "Potremmo fare un sacco di soldi se monetizzassimo i nostri clienti, se i nostri clienti fossero il nostro prodotto. Abbiamo scelto di non farlo", aveva detto Cook. "La privacy per noi è un diritto umano, una libertà civile". 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie