Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. FB, non vendiamo info a inserzionisti

FB, non vendiamo info a inserzionisti

In vendita spazi pubblicitari come fanno tv, radio e giornali

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Facebook non rivela l'identità dell'utente agli inserzionisti e non vende a nessuno le informazioni che lo riguardano. Lo scrive il vicepresidente di Facebook per il comparto pubblicitario, Rob Goldman, in un post con cui la compagnia torna a tranquillizzare sull'uso dei dati degli utenti dopo lo scandalo Cambridge Analytica.
    Premettendo che "pubblicità rilevante e privacy non sono in conflitto", Goldman spiega che le informazioni e i contenuti condivisi dalle persone su Facebook sono usati per mostrare loro post presumibilmente più graditi, come le foto degli amici più cari o gli articoli sulle tematiche più seguite.
    Stesso meccanismo vale anche per gli spot. Ma agli inserzionisti - sottolinea - non sono venduti i dati degli utenti, bensì "spazi pubblicitari, in modo simile a quanto fanno tv, radio e giornali".
    Goldman torna quindi a sottolineare che le persone possono cambiare le impostazioni pubblicitarie: "Non si può scegliere di non vedere inserzioni, perché la pubblicità è ciò che mantiene gratuito Facebook, ma ci sono diverse opzioni per scegliere come i dati possono o non possono essere usati per mostrare spot".
    Nel medesimo sforzo di chiarezza rientra anche una breve infografica diffusa da Facebook, in cui il social spiega il suo funzionamento e gli strumenti di controllo a disposizione delle persone sia per gli spot, sia per i post di amici e familiari.(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie