Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Compie 20 anni ICQ, pioniere delle chat

Compie 20 anni ICQ, pioniere delle chat

Partita da web, oggi integra pure l'intelligenza artificiale

ROMA - Ha compiuto vent'anni una delle "veterane" delle chat online: ICQ, lanciata nel 1996 da studenti israeliani della compagnia Mirabilis. È stato il primo servizio "autonomo" di messaggi istantanei. La ricorderanno gli utenti di internet della prima ora che a fine anni Novanta già "smanettavano" sul web, ma ICQ non è affatto defunta. Nonostante sia stata di gran lunga superata da piattaforme come WhatsApp, Messenger, Line o Skype, in vent'anni la chat ha cercato di allinearsi alla concorrenza, integrando non solo le videochiamate ma anche tecnologie di intelligenza artificiale per la gestione di foto e video.

Lanciata il 15 novembre del '96, ICQ è passata anche per la proprietà di AOL (nel 1998) e dal 2010 è del gruppo russo Mail.Ru. Secondo dati riferiti al 2013 conta circa 11 milioni di utenti giornalieri. Una fetta praticamente di nicchia rispetto alla potenza di fuoco di altre applicazioni per i messaggi (WhatsApp è arrivata a un miliardo di utilizzatori mensili).

In due decenni, spiega la compagnia sul suo blog, ICQ si è evoluta da soluzione unicamente per il web ad applicazione trasversale a più piattaforme, disponibile per smartphone Android e iOS. Diverse le novità introdotte per restare al passo con le tendenze di mercato: la possibilità di inviare messaggi audio, il riconoscimento vocale, le "Storie" - opzione che "ricorda" quelle di Snapchat cui si è ispirata da poco anche Instagram -, la gestione di foto e video sfruttando le reti neurali, i filtri interattivi.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie