Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Uber apre a Parigi centro tecnologico, focus su auto volanti

Uber apre a Parigi centro tecnologico, focus su auto volanti

E' il primo fuori dal Nord America

Uber aprirà a Parigi un Centro di Tecnologie Avanzate, sarà focalizzato inizialmente sul progetto Uber Elevate, cioè quello sulle auto volanti. Sarà il primo centro di ricerca e sviluppo di Uber al di fuori del Nord America. "Nel corso dei prossimi cinque anni investiremo 20 milioni di euro nello sviluppo di nuove tecnologie e nuove competenze per portare avanti la nostra visione - spiega la società -. Questo avrà inizio con lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale e di gestione dello spazio aereo per supportare UberAIR su larga scala, la chiave per raggiungere l'obiettivo di avere i primi voli dimostrativi a Dallas, Los Angeles e una terza città internazionale entro 2020". Il centro verrà inaugurato in autunno, Uber è "alla ricerca di ingegneri qualificati, talenti nel campo del machine learning e dell'informatica. La ricerca spazierà dalle capacità nella gestione dello spazio aereo, all'autonomia, alle reti di comunicazione in tempo reale fino allo stoccaggio dell'energia e i sistemi di ricarica".

Il Centro di Tecnologie Avanzate a Parigi (ATCP) lavorerà anche con "gli urbanisti e i legislatori europei per modellare le esigenze infrastrutturali per il trasporto elettrico", continua Uber. La società annuncia anche una partnership di ricerca quinquennale con l'École Polytechnique e l'impegno a sostenere il Corso Universitario di 'Mobilità Urbana Integrata'. Il Corso collaborerà con l'ATCP per la ricerca sull'intelligenza artificiale, l'aviazione e i trasporti 100% elettrici. I primi progetti includeranno: modelli di gestione della domanda di trasporto basati su sistemi di intelligenza artificiale, gestione di servizi ad alta densità che operano a bassa quota, integrazione di soluzioni di trasporto aeree innovative insieme a regolatori europei per l'aviazione, come l'Easa e lo sviluppo di servizi intelligenti a sostegno delle future flotte di servizi di trasporto elettrici che opereranno a mezzo cielo e terra. "Abbiamo capito che per rendere le città più efficienti, meno trafficate e inquinate, dobbiamo puntare al cielo. Per questo, nel 2016 abbiamo lanciato Elevate, il nostro programma per realizzare un network di veicoli a decollo e atterraggio verticale (VTOL) totalmente elettrici, alimentati da un sistema a propulsione elettrica", spiega Eric Allison, Responsabile Programmi di Aviazione in Uber.

L'azienda intanrto chiude il primo trimestre con ricavi in aumento del 70% a 2,59 miliardi di dollari e torna in nero. Centra un utile di 2,46 miliardi di dollari rispetto a un rosso di 847 milioni nello stesso periodo dello scorso anno, grazie alla vendita delle divisioni nel sud est asiatico e in Russia. Senza includere le cessioni, Uber ha registrato un rosso di 500 milioni di dollari, in calo rispetto ai trimestri precedenti.


   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie